Troppo Cus per l’attuale Don Bosco

Terza vittoria di fila per il Cus Trieste, che conferma il suo buon stato di forma in questo avvio di campionato 2019/2020: questa volta, a cadere, è il giovane Don Bosco Trieste nell’ambito di un derby triestino terminato 53 – 88.

Al PalaBunker di Via dell’Istria, i salesiani non schierano capitan Carlin, mentre dall’altra parte rimane a guardare i propri compagni Francesco Martinuzzi: fin dall’inizio, i padroni di casa di De Colle cercano di imprimere un ritmo alto all’incontro, con i fratelli Bratos che si rivelano molto intraprendenti. Il Don Bosco riesce anche ad andare avanti sul 12 – 11, poi l’esperienza del Cus, più fisico rispetto ai salesiani, ribalta il punteggio: Prandi mette dentro sei punti di fila, ma gli rispondono Lazzari e Macoratti, che portano il Cus sul +4. Nel secondo periodo, c’è ancora equilibrio: gli ospiti piazzano un break di 0 – 6 che aggiorna il punteggio sul 17 – 27, ma il Don Bosco non ha intenzione di farsi da parte così facilmente. Le reazioni sono infatti affidate ai tiri da fuori dei 2003 Butti e Katalan, davvero produttivi per coach De Colle: il Cus risponde con un paio di iniziative di Pertoldi e con i canestri di “Worm” Spangaro nei pressi del ferro, e in qualche maniera continua a condurre (35 – 44) a metà match.

Nella ripresa, il Don Bosco ha il crollo: gli universitari iniziano a difendere con ancor più efficacia e fanno valere il loro agonismo; i salesiani, dal canto loro, cercano di rispondere ma le percentuali iniziano ad abbassarsi vertiginosamente. Lazzari e Macoratti si trovano nuovamente in buone condizioni per realizzare e il margine si amplia ulteriormente, toccando anche il +20, prima del canestro di Garbassi sulla sirena del 30’. Nell’ultimo periodo, è pura accademia: il Cus ha il merito di non mollare, rimanendo concentrato fino alla fine con uno Spangaro più che produttivo, mentre il Don Bosco alza bandiera bianca, piegandosi con oltre trenta punti di scarto.

Don Bosco Trieste  vs CUS Trieste   53 – 88 (17-21, 35-44, 43-62)

US Don Bosco: Bratos G. 7, Butti 7, Bratos L. 5, Covelli 2, Garbassi 4, Milojkovic 5, Milisavjlevic, Katalan 10, Prandi 13. All. De Colle

Cus : Pertoldi 4, Spangaro 15, Castellarin 8, Zanini 10, Martinuzzi L. 7, Norbedo 6, Macoratti 9, Lazzari 13, Gallocchio 7, Marsiglia 2, Giuliani 7. All. Pozzecco

Arbitri: Sabadin e Vuattolo