Trento cerca conferme a Pesaro

La Dolomiti Energia Trentino parte oggi pomeriggio in direzione Marche: domani alle 20.30, alla Vitrifrigo Arena, la palla a due dell’ottavo turno di campionato mette i bianconeri di fronte alla Carpegna Prosciutto, ancora senza vittorie. Roster trentino al completo: recuperato Alessandro Gentile

Nicola Brienza

«L’eccellente vittoria di Istanbul contro il Galatasaray non cambia il nostro percorso: anzi, ora il passo in più che dobbiamo dimostrare di poter fare è quello di dare continuità a quella prestazione, con una partita solida a Pesaro, dimostrando di saper restare sul pezzo, intensi e pronti. Prima del match contro i turchi abbiamo avuto qualche giorno in più del solito per lavorare in palestra, soprattutto in difesa, e credo che in campo questo si sia visto. Quella di domani sera è una partita molto insidiosa, ben più di quanto non suggerisca la classifica: la VL farà una partita di energia, di voglia, di carattere per riscattare un avvio di stagione senza vittorie ma in cui ha sempre lottato. Controllare il ritmo dell’incontro sarà una delle chiavi della sfida, e ci servirà un buon impatto sul match».

James Blackmon

«Sono felice di tornare a giocare a Pesaro, dove ho trascorso il mio primo anno da “pro” in Europa: quella vissuta nelle Marche per me è stata un’esperienza davvero importante e che mi ha insegnato tanto, quindi sarà anche un po’ emozionante giocare contro i biancorossi domani sera. Ci tengo molto a fare una bella partita. Penso di avere ancora grandi margini di miglioramento, sotto tanti punti di vista, ma sono contento della mia crescita in difesa: nella vittoria con il Galatasaray credo che la chiave sia stata proprio la nostra compattezza e la nostra qualità difensiva di squadra. Da questa dobbiamo ripartire domani sera contro Pesaro, in un match che non possiamo permetterci di prendere sottogamba».