Cervignano capitalizza la trasferta a Udine

Sabato scorso la Geatti, in cerca del primo successo stagionale, ha ospitato al Pala Vecchiatto la Credifriuli Cervignano, già avversaria delle scorse finali promozione di serie D.

L’incontro tra le due neo promosse è partito in sostanziale equilibrio, ritmo alto e buone difese da entrambi i lati del campo, con capitan Versolato intenzionato a trascinare i suoi da un lato, e Tossut che già dai primi minuti di gioco dimostra di avere la mano calda.

Baldan dalla sua contribuisce sotto canestro, ma a due secondi dal termine commette il terzo fallo, che lo terrà fuori dal campo per un po’, il primo periodo si conclude sul 16 a 15 per i padroni di casa.

Il secondo periodo si apre con una bomba di Avanzo, il quale però commette ingenuamente due falli in 35” e obbliga il coach alla sostituzione, Meroi ringrazia e con ben due triple piazzate fa si che gli ospiti possano mettere il naso avanti e, nel giro di un minuto, addirittura portarsi sul + 10. I padroni di casa si innervosiscono e non riescono a reagire, subendo un parziale a fine quarto di ben 15 punti.

Al rientro in campo, la Geatti sembra un’altra squadra, quella che di fatto è ma che deve ancora rendersi conto delle proprie potenzialità, una bomba di Versolato ed i canestri di Trevisini e di Avanzo consentono ai padroni di casa di rosicchiare un punto alla volta, sebbene i bassaioli siano più forti a rimbalzo e continuino a trovare il canestro con il solido Tossut, il periodo si chiude sul 44 a 52.

L’ultimo periodo si apre con 5 punti consecutivi di Moznich, che riporta i suoi a meno 4 costringendo coach Miani a chiamare timeout. Al quarto minuto arriva il sorpasso grazie ad un canestro da sotto con Baldan che subisce pure fallo, Dijust perde palla e ne approfitta Avanzo che segna da sotto grazie ad un assist di Paride Feruglio, altro time out per Cervignano sul punteggio di 60 a 57 a 1:49 dal termine. Una tripla di Musig riporta i suoi alla parità ma Avanzo risponde appoggiando da sotto, Dijust segna due punti importantissimi, ma è ancora Avanzo a metterne due da sotto e riportare la parità.

Meroi fa a sportellate sotto canestro e ha la meglio su Leo Feruglio, che commette fallo, ma il bassaiolo fa 0 su 2, gli udinesi sprecano l’attacco facendo scadere i 24”, è allora Aloisi che punta il canestro e subisce fallo dell’altro fratello Feruglio, segnando entrambi i liberi.

Il punteggio è di 62 a 63 a 14” secondi dal termine, coach Pesante chiama timeout per organizzare l’ultimo attacco, ma una disattenzione sulla rimessa fa si che la palla venga messa direttamente in mano agli avversari, Avanzo è costretto a commettere il suo quinto fallo su Musig, al quale la mano non trema affatto, segna entrambi i tiri e porta i suoi a più 4, non basta l’appoggio da sotto di Leonardo Feruglio all’ultimo secondo, la sirena suona l’amara sentenza e assegna la vittoria al Cervignano di coach Miani per 66 a 64.

Per gli udinesi un’altra sconfitta, assai amara, perché la gara è stata sempre alla portata, peccato per il parziale subito nel secondo periodo che li ha costretti all’inseguimento, ma è stata anche l’occasione per dimostrare una reazione di gruppo e le proprie reali capacità.

Geatti Basket Time – Credifriuli Cervignano 64-66 (16-15, 29-32, 44-42)

Geatti: Ceschiutti, Moznich12, Springolo 2, Trevisini 13, Versolato 9, Feruglio P. 3, Avanzo 12, Baldan A. ne, Baldan R. 9, Vitale ne, Feruglio L. 4. All. Pesante

Cervignano : Piani, Tossut 20, Dijust 9, Sacrosoppi 1, Musig 9, Mainardi, Meroi 7, Aloisio 6, Cestaro 3, Rivoli 11. All. Miani