Cussignacco corsara a Pordenone

Nonostante le assenze, le ragazze di Stefano Tomat giocano una partita da squadra matura, contro le giovani avversarie, e portano a casa una meritata vittoria con il punteggio di 46-61
Cussignacco si presenta al primo di tre big match in condizioni precarie, oltre alle assenze delle sorelle Mizzau, Tomat deve fare a meno anche di Trotta, ma nonostante questo la PLC approccia meglio il match. Difendendo subito forte e tramutando gli sforzi difensivi in facili contropiedi, al 5’ il vantaggio ospite è di 5 lunghezze sul 5-10. Un primo quarto con Lazzaro protagonista con 9 punti (17 alla fine per lei) si chiude con le ospiti avanti di 3: 13-16.
Nei primi tre minuti del secondo quarto c’è il primo tentativo di allungo ospite. L’energia di Toniutti e Lestani permette a Cussignacco di portarsi avanti in doppia cifra (15-25 al 15’) e il terzo fallo fischiato ad Esposito costringe coach Tomat a cambiare quintetti e difese. Le due giovani Pecoraro e Ponte (primi due punti in prima squadra per lei) si fanno trovare pronte anche loro e si va al riposo lungo sul 20-30 ospite.
Nel terzo quarto, Pordenone continua a litigare col canestro, mentre Battistel (5) e Salomoni (7) trovano buone soluzioni offensive, ma è grazie a 6 punti di Alessandra Mio (8) che Cussignacco allunga fino a condurre alla fine del terzo quarto sul punteggio di 28-41.
Pordenone, squadra molto giovane, molto fisica e molto talentuosa non molla, ma sono tre triple, una di capitan Beltrame (3) e due consecutive di Lazzaro a far calare il sipario sulla partita e a permettere a Cussignacco di portare a casa una vittoria meritata e fortemente voluta.
Le dichiarazioni della vice Arianna Cortolezzis a fine gara:   “Ottima prestazione di squadra che, nonostante la panchina più corta del solito, ci ha non solo portati alla vittoria, ma ci ha permesso ancora una volta di inserire nelle rotazioni due delle under più promettenti della Società.

Siamo arrivati a Pordenone affrontando le nostre avversarie consapevoli del fatto che nelle prime due giornate avessero realizzato ben 85 e 90 punti: ci aspettavamo perciò una squadra giovane e ben attrezzata, pronta a correre e a lottare su ogni pallone. Noi siamo stati bravi a preparare la partita ed a concentrarci, azione dopo azione, su molti dettagli creando così un margine di vantaggio a nostro favore fin dai primi minuti.

Ci aspettano ora altre partite impegnative ed importanti in chiave classifica, ma intanto penseremo a concentrarci sulla sfida contro la Ginnastica Triestina, che affronteremo sabato alle ore 18.30 tra le mura amiche.”

Sistema Rosa Pordenone vs Polisportiva Libertas Cussignacco 46 – 61 (13-16, 20-30, 28-41)

Cussignacco: Toniutti 8,Beltrame 3, Lestani 3, Lazzaro 17, Mio 8, Salomoni 7, Battistel 5, Pecoraro, Ponte 2, Esposito 4. All. Tomat