A Udine serve una prestazione “Poderosa”

Dopo tre sconfitte consecutive la squadra di coach Ramagli deve assolutamente reagire

Coach Ramagli (foto di Roberto Comuzzo dal sito ufficiale www.apudine.it)

Ferrara, Caserta, Ravenna sono i nomi delle ultime tre sconfitte consecutive dell’APU, che si trova ora ai margini della zona playoff, una zona paludosa che nulla ha a che fare con le reali prospettive della società e con le doverose aspettative della tifoseria. Serve quindi una reazione immediata per Cortese e compagni, serve dare un messaggio forte che faccia presente agli avversari che Udine c’è. Domenica al PalaCarnera arriva Montegranaro, un cliente difficile che finora ha giocato un campionato per certi versi simile ai friulani: in totale tre vittorie e quattro sconfitte e quindi stessa posizione in classifica, qualche punto in più segnato ma stessi punti subiti, due vittorie e tre sconfitte nelle ultime cinque giornate e la maggior parte dei punti conquistati in trasferta (tutti, nel caso della Poderosa). Dal punto di vista della fiducia gli ospiti – avendo perso di 1 solo punto l’ultima gara ed avendo vinto le due precedenti – si troveranno certamente in una condizione psicologica migliore dei bianconeri, che hanno assolutamente bisogno di una vittoria. Si prospetta pertanto un match di alto livello e di notevole importanza nell’economia della regular season, dal momento che chi ne uscirà sconfitto vedrà aprirsi panorami tutt’altro che idilliaci al superamento del primo quarto di torneo. Sfida nella sfida quella tra i due migliori realizzatori del girone est, Gerald Beverly e Aaron Thomas.

Udine ha il terzultimo attacco (76 punti mediamente realizzati) e l’ottava difesa (78,3 punti subiti), con la nona valutazione media di squadra (82,4). Al tiro i friulani sono in miglioramento, realizzando con il 50% da due punti (decimi), con il 37% da tre punti (secondi) e con il 76% dalla lunetta (secondi), mentre a rimbalzo le 8,9 arpionate offensive, le 26,4 difensive e i 35,3 complessivi valgono rispettivamente la terzultima, l’ottava e la decima posizione in graduatoria. La Old Wild West è poi sesta per stoppate (1,7), quarta per palle perse (14,9), ottava per recuperi (6) e settima per assist (15). Udine ha tre giocatori tra i 10 top player del torneo per ciascuna categoria: Gerald Beverly è leader per realizzazioni da due punti (68,6%) e per realizzazioni complessive dal campo (64,9%), quarto per stoppate (1) e quinto per rimbalzi offensivi (2,7); T.J. Cromer è 8° negli assist (4,6) e per realizzazioni dalla lunetta (84,5%), oltre ad essere il miglior realizzatore bianconero con 125 punti ed infine Michele Antonutti è 10° nei rimbalzi difensivi (5,4).

Montegranaro è ottava per punti realizzati (78,4), sesta per punti subiti (78,1) e ottava per valutazione media (85,7), trovandosi poi al nono posto per realizzazioni da due punti (51%), al nono per quelle da dietro l’arco (34%) ed al quarto per quelle a gioco fermo (75%). Penultimi per rimbalzi offensivi (8,7) e primi tanto per rimbalzi difensivi (31,3) che per complessivi (40), gli abruzzesi sono settimi per stoppate (1,4), terzi per palle perse (15), ultimi per recuperi (4,9) e undicesimi per assist (12,7). A livello individuale per la XL Extralight spiccano le prestazioni dei due stranieri: James Thompson IV è secondo per rimbalzi complessivi (10,6) e per realizzazioni complessive dal campo (63,3%), quarto per rimbalzi offensivi (3,1) e difensivi (7,4) e per realizzazioni da due punti (63,3%); Aaron Thomas è il miglior realizzatore della Poderosa con 157 punti, oltre ad essere nelle graduatorie individuali secondo per produzione offensiva (22,4), ottavo per recuperi (1,6) e decimo per valutazione (18,6). Troviamo poi Michele Serpilli quinto per realizzazioni da tre punti (47,6%) e Davide Bonacini sesto per realizzazioni da due punti (62,2%).

Le miglior prestazioni individuali per ciascuna squadra:

% REALIZZAZIONI 2 PUNTI

UDINE – Beverly 69, Cromer 49, Antonutti 45

MONTEGRANARO – Thompson 63, Bonacini 62, Mastellari 52

% REALIZZAZIONI 3 PUNTI

UDINE – Antonutti 57, Fabi 45, Cortese 44

MONTEGRANARO – Serpilli 48, Bonacini 40, Mastellari 37

% REALIZZAZIONI TIRI LIBERI

UDINE – Fabi 92, Cromer 84, Antonutti 82

MONTEGRANARO – Mastellari 100, Thomas 82, Cucci 80

RIMBALZI TOTALI

UDINE – Beverly 48, Antonutti 45, Cortese 27

MONTEGRANARO – Thompson 74, Cucci 44, Thomas 34

PALLE RECUPERATE TOTALI

UDINE – Cromer 10, Cortese 8, Beverly e Penna 5

MONTEGRANARO – Thomas 11, Serpilli 7, Mastellari e Thompson 4

ASSIST TOTALI

UDINE – Cromer 32, Amato 16, Cortese e Penna 15

MONTEGRANARO – Bonacini 22, Palermo 21, Mastellari e Thomas 13

 

© Riproduzione riservata

Marco Torbianelli