Annunciate oggi le sedi dei preolimpici di giugno 2020

Victoria (Canada), Spalato (Croazia), Kaunas (Lituania) e Belgrado (Serbia). Sono queste le quattro sedi scelte da FIBA per ospitare i Tornei Pre-Olimpici maschili per Tokyo 2020.

Dal 23 al 28 giugno 2020, l’Italia, insieme alle altre 23 Nazionali qualificate per il Pre-Olimpico (16 dalla classifica del Mondiale 2019 più 2 per Regioni FIBA inserite in base al ranking) si giocherà dunque il pass per Tokyo 2020. Già qualificate il Giappone quale Paese ospitante, la Spagna, l’Argentina, la Francia, l’Australia, gli Stati Uniti, la Nigeria e l’Iran.

Le 24 Nazionali saranno divise in quattro Tornei da sei formazioni ciascuno. In ogni torneo, le squadre verranno divise in due gironcini, da tre squadre ciascuno, con gare di sola andata. Le prime due classificate per ogni gironcino disputeranno le Semifinali e la Finale. La vincitrice di ogni Torneo staccherà il pass per l’Olimpiade di Tokyo 2020.

Nella stessa comunicazione FIBA ha reso note anche le località dei Tornei Pre-Olimpici femminili, ai quali la Nazionale femminile non si è qualificata.

Il Sorteggio per la composizione dei Gironi si svolgerà il prossimo 27 novembre presso la Patrick Baumann House of Basketball di Mies (Svizzera) e sarà trasmessa in live streaming sul canale YouTube FIBA e su Facebook FIBA.

Le squadre che disputeranno i 4 Tornei Pre Olimpici maschili:

Europa

Serbia, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Italia, Grecia, Russia, Germania, Turchia, Slovenia*, Croazia*

America

Brasile, Venezuela, Portorico, Repubblica Dominicana, Canada, Messico*, Uruguay*

Africa

Tunisia, Angola*, Senegal*

Asia-Oceania

Nuova Zelanda, Cina*, Corea del Sud*

*Qualificate via FIBA ranking

Le squadre già qualificate ai Giochi di Tokyo 2020

Giappone (Paese ospitante), Spagna, Argentina, Francia, Australia, Stati Uniti, Nigeria, Iran

Ufficio Stampa FIP