Pall. Trieste, vittoria col brivido contro il Dom Gorizia

Trieste, 16 novembre 2019 – Vittoria di misura, in Serie D, per la giovane Pallacanestro Trieste: il venerdì sera biancorosso è stato più che “movimentato”, durante la partita contro il più esperto Dom Gorizia.

Gli isontini si presentano all’Allianz Dome senza il faro Dalibor Petrovic: fin dall’inizio, Trieste è pericolosa da tre punti e nel solo primo periodo infila ben sei triple. Arnaldo e soci crivellano il canestro del Dom, ma dall’altra parte Valentinuzzi e Matej Zavadlav tengono a contatto gli ospiti. Dopo il +4 del 10’, Trieste accelera e riesce a metterci l’intensità giusta anche nella propria metà campo: appena 11 i punti segnati dal Dom nella seconda frazione, mentre il team di Cittadini riesce ad allungare ancora, sospinto dai canestri di Fantoma (6/8 da due, 1/3 da tre, 4 falli subiti) e dalle triple di Arnaldo (7/12 dalla lunga distanza).

Più tredici a fine secondo periodo, ma le condizioni meteorologiche avverse costringono gli arbitri a sospendere momentaneamente la partita: piove all’interno dell’Allianz Dome, ci si trasferisce in Via Locchi. La pausa “lunga” costa abbastanza a Trieste in termini di concentrazione, mentre il Dom ritrova insperate energie, specialmente in attacco: Valentinuzzi è una furia, mentre in area Bernetic si fa rispettare contro i centimetri dei lunghi avversari. Al 30’ è ancora +12 per Trieste, che però cala e si fa rimontare nell’ultimo periodo: il Dom non molla mai e, nel finale, sul punteggio di 80 – 76 è Matej Zavadlal a indovinare una tripla, subendo anche fallo a quattro secondi dalla fine. Il tiro libero, però, viene sputato dal ferro: il Dom riesce a conquistare il rimbalzo offensivo, ma la difesa di Trieste ha la meglio e, sulla sirena finale, la vittoria è del team di Cittadini.

Pallacanestro Trieste vs Dom Gorizia   80 – 79  (24-20, 44-31, 68-56)

Pallacanestro Trieste: Serra 7, Rolli 1, Comar 3, Fantoma 17, Tomusic, Venier 8, Arnaldo 24, Nisic 2, Longo 3, Finatti 8, Pieri 6, Sheqiri 1. All. Cittadini

Dom Gorizia: Furlan 4, Abrami 9, Visintin 13, Borsi ne, Zavadlav M. 10, Zavadlav G. 4, Dellisanti ne, Trobini, Valentinuzzi 18, Jakin 2, Bernetic 13, Salvi 6. All. Grbac

Arbitri: Visintini A. e Covacich