La Geatti rompe il ghiaccio, Spilimbergo ne fa le spese

Il Basket Time di coach Pesante ottiene la prima vittoria stagionale. nonostante un’ottima prestazione di Cianciotta

Parte forte la squadra ospite piazzando un mini break di 0 a 4, ma Paride Feruglio, da solo, ribalta il parziale sul 6 a 0 grazie a due bombe consecutive. La partita prosegue in sostanziale equilibrio, con le sportellate sotto canestro tra Bianchini e Versolato e le numerose triple dall’arco, per entrambe le formazioni, il quarto si conclude sul 21 a 24 per la Vis.

Il secondo tempo inizia con un assist di Baldan, che serve Leonardo Feruglio sotto canestro il quale realizza e subisce fallo da Bianchini. La Vis non riesce a trovare la via del canestro, gli udinesi tornano nella propria metà campo offensiva e Springolo allo scadere dei 24” serve splendidamente Baldan che segna e subisce fallo, sorpasso per i padroni di casa a time out chiamato da coach Musiello. Il Basket Time è carico e giunge fino al + 7, ma Cianciotta vuole ridurre il divario e riporta i suoi a meno 3, il Basket Time spreca un attacco, Gallizia ringrazia e segna due agevoli punti da sotto, si va all’intervallo lungo sul punteggio di 37 a 36.

Al rientro in campo, coach Pesante opta per la zona, che mette sicuramente in difficoltà gli ospiti, obbligandoli a ruotare palla, ma che non intimorisce il cecchino Cianciotta che continua ad andare a segno con costanza. Non sono da meno Paride Feruglio e Moznich che per ben metà tempo, rendono di fatto la partita, una gara di tiro da tre punti, mantenendo il risultato in sostanziale parità. Ci pensa allora Avanzo a cambiare il ritmo alla partita, recuperando due palloni consecutivi e buttandosi in area, segnando e obbligando Bianchini a commettere il suo terzo fallo. La Vis fatica contro la zona, Avanzo recupera l’ennesimo pallone e serve Moznich che la mette dall’arco e porta i suoi sul +5. Coach Musiello decide quindi di provare anch’esso la zona, ma Moznich ha ancora la mano caldissima, Gaspardo dalla sua continua la lotta a rimbalzo e trova due canestri consecutivi che chiudono il periodo sul 61 a 58.

La tensione si taglia con il coltello, gli spalti sono caldissimi ma, va detto, assai corretti, Cianciotta gestisce il possesso segnando una tripla direttamente da Tolmezzo, la Geatti passa quindi a uomo, ma anche Gaspardo è carico e la mette dalla lunga distanza, siglando così il sorpasso ospite ed il parziale di 6 a 0. Continua la bagarre a rimbalzo, Moznich riesce ad uscire dalla mischia con palla in mano e lancia lungo ad Avanzo che appoggia da sotto. Coach Pesante non vuole concedere spazio agli ospiti e chiama time out, ma Cianciotta è un robot, Ceschiutti commette il suo quarto fallo e il carnico realizza entrambi dalla lunetta. La Geatti piazza un parziale di 5 a 0 riportandosi ad un punto di distanza e al rientro in campo dopo il time out ospite, Cianciotta commette fallo antisportivo su Baldan che realizza un libero e riporta la gara per l’ennesima volta sulla parità che dura fino 38” dalla fine con un canestro e fallo subito da Gaspardo. Trevisini sbaglia la tripla ma riesce a recuperare il rimbalzo, segna e subisce fallo, +2 a 15” dal termine, coach Musiello organizza l’ultimo attacco ma Cianciotta non la mette, Trevisini scappa e subisce fallo, ne segna 1 su 2 dalla lunetta e chiude la gara sull’82 a 79.

Nel prossimo turno la Geatti andrà a Trieste, a casa del Bor, mentre la Vis ospiterà la Servolana Trieste.

Geatti Basket Time Udine vs  VIS Spilimbergo 82-79 (21-24, 37-36, 61-58)

Geatti : Ceschiutti 11, Moznich 17, Springolo 4, Trevisini 10, Versolato 2, Feruglio P. 16, Avanzo 10, Baldan A. ne, Baldan R. 8, Vitale, Feruglio L. 4. All. Pesante

Spilimbergo: Bardini ne, Bertuzzi, Del Col 3, Cianciotta 31, Favaretto, Zomero 2, Passudetti 8, Trevisan, Bagnarol ne, Gallizia 9, Gaspardo 15, Bianchini 9. All. Musiello