Monfalcone controlla la rimonta pazzesca quanto inutile della Pallacanestro Trieste

Monfalcone, 24 novembre 2019 – Sconfitta in Serie D per la Pallacanestro Trieste di Alessandro Cittadini: in quel di Monfalcone, i ragazzi biancorossi non riescono a completare una rimonta più che clamorosa, che li aveva visti sotto di parecchi punti all’intervallo lungo, per poi ritornare prepotentemente a contatto.

La partita si svolge con un andamento più che propizio per i padroni di casa, che scatenano fin da subito il “folletto” Cherubin (autore di 33 punti alla fine): il play classe ’90 provoca molti problemi alla difesa di Trieste, che non sa come fermare lui e il 2001 Soncin, giocatore nel giro della Serie B di Monfalcone.

Dopo il +11 di fine primo quarto, la PM aumenta ulteriormente i ritmi: Trieste soffre tremendamente, specie in attacco. Nella seconda frazione, Arnaldo e compagni producono appena 9 punti in 10 minuti, andando quindi sotto 55 – 26 all’intervallo lungo. Uno scarto pesantissimo, che però inizia ad essere parzialmente limato nella terza frazione: gli ospiti, infatti, ritrovano smalto sul fronte offensivo e cominciano ad entrare in ritmo; Daijaun Antonio (8/8 da campo e 7 rimbalzi in 20 minuti, 31 di valutazione) dà la carica ai suoi compagni di squadra, ma Monfalcone è brava a volare ancora sulle ali dell’entusiasmo di Cherubin e Soncin (53 punti conclusivi alla fine).

I monfalconesi arrivano fino al 74 – 49 al 30’, ma commettono l’errore di pensare di aver già vinto: complice un po’ di rilassamento, Monfalcone si distrae e il team di Cittadini inizia una clamorosa rimonta.

Le percentuali in attacco migliorano vertiginosamente e, fra le giocate di Antonio e quelle di Venier (3/6 da due, 6/11 da tre), Trieste produce ben 33 punti nel solo ultimo periodo, riuscendo a limitare l’attacco di Monfalcone: il vantaggio dei locali, però, è troppo ampio ed alla fine arriva la vittoria di Cherubin e soci con il punteggio di 88 – 82.

Pallacanestro Monfalcone vs Pallacanestro Trieste   88 – 82 (28-17, 55-26, 74-49)

Pallacanestro Monfalcone: Soncin 20, Zanolla 3, Brancati 4, Cernic, Cherubin 33, Rosso, Bressan, Feri, Russian 4, Vesnaver, Bartolini 13, Cicciarella 11. All. Bonetti

Pallacanestro Trieste: Serra, Comar, Fantoma 10, Tomusic, Venier 24, Arnaldo 13, Nisic, Longo 3, Antonio 18, Finatti 6, Pieri 2, Sheqiri 6. All. Cittadini