Splende l’Alba e Tarcento rimane al buio.

Bella prova dei cormonesi che schiantano Tarcento al Palaplet.

L’Alba scende sul nuovo parquet del Palaplet, ancora in formazione d’emergenza, senza gli infortunati “cronici” capitan Coceani e Pieri, entrambi in panchina per onor di firma, a cui si aggiunge l’assenza dell’ultimo minuto di Raccaro. Dall’altra parte Tarcento, squadra con qualche difficoltà in campionato, ma sempre ostica da affrontare.

I cormonesi partono forte, Silvestri (23 punti e 15 rimbalzi alla fine per lui) è immarcabile nel pitturato e insieme a Palazzi (9) scava il primo solco tra i due team, fissando il punteggio del primo quarto sul 23 a 15. Dall’altra parte una tripla di Kodermatz (13) e un canestro di Zamò (2) sul finire del quarto limitano i danni ai tarcentini.

Coach Medeot nel secondo quarto decide di dare fiducia ai giovani, che lo ripagano ampiamente; Macor (8), Fain (8) e Mongelli (8) segnano canestri importanti e supportati da Cucut (23), Diviach (6) e il solito Silvestri aumentano ancora il divario chiudendo il primo tempo sul 49 a 33.

Al rientro dall’intervallo lungo gli ospiti passano alla difesa a zona e con 7 punti di fila di Simonaggio (14) tentano una reazione; ma non basta. Una tripla di Diviach e 4 punti di Mocchiutti (6) fanno ripartire i padroni di casa fino all’ennesimo show di Cucut, che con le sue triple (4 bombe e 16 punti nel quarto) spacca letteralmente in due la partita e, con un parziale di 29 a 13, i cormonesi chiudono il quarto sul punteggio di 78 a 46.

Una tripla di Silvestri apre il quarto finale; Cormòns è in pieno controllo della partita, le penetrazioni di Contin (6) pungono costantemente la difesa avversaria, una tripla di Palazzi e un canestro a testa dei giovani cormonesi Mongelli, Macor e Fain creano una vera e propria voragine tra le due squadre. Per Tarcento il solo Bassetto (5) accenna a un minima reazione con una bomba e un canestro, ma un recupero con conseguente “coast to coast” con canestro di Silvestri chiude definitivamente l’incontro sul 98 a 56.

Alba Cormons vs Idealservice Tarcento 98 – 56 (23-15, 49-33, 78-46)

Alba Cormons: Cucut 23, Macor 8, Pieri n.e., Contin 7, Palazzi 9, Fain 8, Mocchiutti 6, Silvestri 23, Coceani n.e., Mongelli 8, Diviach 6. All. Medeot

Idealservice Tarcento: Bassetto 5, De Monte 5, Zamò 2, Bernardis, Guadagni 8, Kodermatz 13, Martinelli 5, Ferrigutti 2, Ajello, Avramovic 2, Simonaggio 14.  All. Simonaggio