Il Cus Trieste sale sull’ottovolante: superato anche il Kontovel

La formazione di Gianluca Pozzecco non lascia scampo ai carsolini, comunque protagonisti di una partita agonisticamente molto valida.

Ottava di fila, per il Cus Trieste: nemmeno il combattivo Kontovel riesce a fermare gli universitari di Gianluca Pozzecco, che si impongono 74 – 61 sul proprio parquet al termine di una partita agonisticamente molto valida. 

Squadre sostanzialmente al completo da ambo le parti: l’inizio sembra favorevole al Cus, con tre triple a firma Gallocchio – Luca Martinuzzi che lanciano i padroni di casa; il Kontovel di Dean Oberdan, però, è un team che ha le armi per poter reagire ed infatti Simon Regent e Cicogna pareggiano i conti. La difesa del Cus riesce a contenere gli “spauracchi” Cicogna e Lisjak ed i tiri liberi di Norbedo e Macoratti dilatano il margine, tanto che al 10’ siamo sul 21 – 14. La seconda frazione è similare alla prima, con i padroni di casa che tengono durissimo nella propria metà campo: le percentuali del Kontovel non sono altissime (Cicogna 2/9, Daneu 4/12), il Cus è bravo a conquistare un margine in doppia cifra, con il gioco di squadra: pur sbagliando molto dalla lunetta (27/48 complessivo), la squadra di casa riesce ad andare all’intervallo lungo avanti di dieci, sul 41 – 31. 

La ripresa regala ancora emozioni: il Kontovel riemerge dagli spogliatoi con un piglio davvero deciso, in questo frangente Niko Daneu interpreta alla grande il ruolo di protagonista. L’ala classe ’94 si carica sulle spalle la squadra e, insieme a Zgur, dà coraggio all’attacco dei carsolini: il Cus perde smalto in attacco e deve affidarsi ancora una volta alle conclusioni dalla lunetta. La squadra di Pozzecco riesce a caricare di falli il Kontovel che, uno dopo l’altro, perde pezzi importanti del telaio, chiudendo a meno sei il terzo periodo. Nella frazione conclusiva, nonostante il Kontovel riesca ad arrivare a meno cinque, il Cus è bravo a mantenere i nervi saldi: Macoratti non sbaglia da sotto canestro, Gallocchio cesella un paio di palloni rubati fondamentali e i padroni di casa ritornano a controllare il match, chiudendo con un +13 conclusivo e proseguendo la loro marcia in vetta al girone “Basili” di Serie D. 

CUS TRIESTE – KONTOVEL   74 – 61

Cus Trieste: Sartori ne, Pertoldi 1, Spangaro 3, Zanini 16, Castellarin 3, Martinuzzi L. 14, Norbedo 9, Macoratti 11, Lazzari 4, Gallocchio 11, Marsiglia ne, Giuliani 2. All. Pozzecco

Kontovel: Kraus 7, Daneu 13, Gherlani 1, Cicogna 10, Zgur 10, Ferfolja, Mattiassich, Regent S. 4, Lisjak 2, Sossi 2, Regent G. 6, Emili 6. All. Oberdan

Parziali: 21-14; 41-31; 56-50

Arbitri: Giuliano e Zannier