Polinvestigations supera anche l’ostacolo Monfalcone

Come da pronostico, lo scontro al vertice tra la prima e la seconda in classifica, del campionato di serie C femminile, si è rilevato molto combattuto, mantenendo sino alla fine la tensione e l’incertezza sul risultato finale.

Le Tigrotte venivano da cinque vittorie consecutive, ma ottenute quasi tutte nei confronti di squadre molto giovani e poco esperte. Monfalcone era incappato solo la settimana scorsa nella sua prima sconfitta stagionale, nella gara contro il Cussignacco, squadra appena retrocessa dalla serie B. I pronostici indicavano pertanto un incontro molto equilibrato e dall’esito incerto.

Nel primo quarto le nero-arancio chiudono in vantaggio di quattro punti (12 a 16). Al rientro in campo tuttavia le Tigrotte si vedono piazzare dalla squadra di casa un terrificante parziale di 10 a 0. Le monfalconesi in questo frangente sembrano avere maggiore lucidità e grinta. Coach Abad decide quindi di correre ai ripari, chiamando time out e disponendo una difesa a uomo più serrata. Pur segnando con il contagocce, le Tigrotte riescono a ridurre lo svantaggio a sole 3 lunghezze: 29 a 26 all’intervallo lungo.

Alla ripresa la gara continua ad essere avvincente, con continui sorpassi e contro-sorpassi. La difesa grintosa delle padrone di casa concede diversi falli e tiri liberi, che peraltro le tigrotte spesso non concretizzano. Lentamente, con la tecnica e soprattutto con l’esperienza, le ragazze di Trieste si sbloccano e passano a condurre la partita, fino al conclusivo 63 a 55.

MVP senza dubbio Alice Policastro con una straordinaria valutazione di 22 punti. Molto bene anche Stefania Filippas, top scorer della squadra con 15 punti. Buona la gara di Darma Milic, che sta lentamente recuperando il miglior stato di forma.

Venerdì 6 dicembre appuntamento alle ore 21:15 presso la palestra don Milani di Altura, dove le Tigrotte Polinvestigations affronteranno la Cestistica Basket Udine.

Basket Femm. Monfalcone vs Tigrotte Polinvestigations 55 – 63 (12-16, 29-26, 40-46)

Tigrotte: Vernia ne, Milic 10, Segulja ne, Vecchiet 1, Manin 8, Filippas 15, Abrami 3, Cattaruzza 4, Sacchi 7, Policastro A. 12, Castellan 3, Grassi ne. All. Abad