Portogruaro espugna Pasian di Prato

Portogruaro fa suo il match in quel di Pasian di Prato, con una prestazione concreta e convincente. Un risultato mai messo in discussione, con i padroni di casa costretti sempre ad inseguire. Vittoria maturata sopratutto  nel terzo quarto.

Nel primo periodo gli ospiti si fanno subito aggressivi. 2-9 con 5 punti di Lessig e conseguente time out dei locali. Cittadini carica i suoi. Pasian di Prato entra più convinto, macina gioco, ma non conclude. Portogruaro risponde colpo su colpo agli inconcludenti attacchi pasianesi e mantiene le distanze. 6-16 a quattro dal termine. Monopoli e Pascoli iniziano a “scaldarsi” e recuperano fino al meno tre a cui risponde Trebbi con cinque punti ricacciando indietro di nuovo i locali. Vidoni chiude il periodo e il quarto termina sul 16-23

Nel secondo quarto il trend rimane lo stesso. Ospiti ancora attenti trovano canestri facili contro un Pasian generoso ma in difficoltà di risultato,  23-28 dopo tre minuti. Urli segna dalla lunga, risponde Trebbi . Poi Fabris. Ancora Trebbi. Si colpisce dall’arco. I locali ora concretizzano e si avvicinano.  Liberi di Pascoli, 38 pari a meno di un minuto!!! Un gioco da 2+1 riporta avanti Portogruaro. Ma un 4/4 dalla lunetta manda le squadre negli spogliatoi con il sorpasso dei locali. 42-41 il risultato.

E’ dal rientro dagli spogliatoi che gli ospiti costruiranno la loro vittoria. Ennesima bomba di Portogruaro a cui risponde timidamente Pasian di Prato. Gli ospiti premono sull’acceleratore anche se i ragazzi di Cittadini non cedono. 46-53 a 3:30. Bazzaro dall’arco per il – 3 ma Portogruaro   crea un parziale di 9-0 che di fatto chiude la partita. 
Quarto quarto Bomba ospite per iniziare. Pasian di Prato risponde mettendoci anima e cuore, 57-73 a tre dalla sirena finale. Ma è un fuoco di paglia. Gli ospiti controllano, spezzano il ritmo e fanno scorrere il tempo. Finisce 60-79.

 Libertas Pasian di Prato Vs Pall. Portogruaro 60-79 (16-23, 42-41, 51-65)

Pasian di Prato:  Gri, Plazzogna, Fabris 11, Gargantini 8, Salvador, Basso, Vidoni 3, Panuccio ne, Monopoli 6, Pascoli 20, Bazzaro 5, Urli 7. All. Cittadini

Pall. Portogruaro: Trebbi 32, Bianchini 14, Falomo 11, Pasquon 9, Navarra 8, Lessig 4, Plasentin 1, All. Chiesurin


Articolo e foto di Paola Baracetti ed Ermes Pandolfo