Un impegno “Severo” per Udine

Friulani a caccia della propria identità in una trasferta pericolosa

Coach Alessandro Ramagli saprà indicare la strada giusta ai suoi? (foto tratta dal sito ufficiale www.apudine.it)

Dopo lo scossone generatosi a seguito della sconfitta interna contro l’Assigeco Piacenza, con l’esclusione definitiva dell’ormai ex capitano Riccardo Cortese dal proprio roster, l’APU è ora chiamata a dare un tangibile segnale di esistenza cestistica. Il Presidente Pedone non ha usato mezzi termini per “sollecitare” giocatori e staff tecnico a prendersi ciascuno le proprie responsabilità per uscire, tutti insieme, da una situazione molto difficile e che rischia, se non adeguatamente gestita, di condizionare pesantemente il prosieguo della stagione. L’esperienza insegna che in certi momenti bisogna compattarsi, “fare gruppo”, condividere i propri pensieri e ritrovare, tutti insieme, quel minimo di serenità per riprendere fiducia e rendere nuovamente efficace il proprio gioco; coach Ramagli non è certo l’ultimo arrivato e vi è la convinzione da parte di società e tifosi che possa rappresentare quel faro cui appoggiarsi per uscire dalla nebbia, con l’aiuto dell’ultimo arrivato, Giulio Gazzotti, ala arrivata da Cremona.

In considerazione del particolare momento della squadra, la trasferta di domenica sera a San Severo risulta particolarmente ostica, ma potrebbe rappresentare anche l’occasione ideale per fare quello scatto in avanti per ritrovare quell’identità che attualmente appare sbiadita. Un eventualità che cadrebbe come il cacio sui maccheroni e, quindi, la Old Wild West ci deve assolutamente provare – a dispetto degli ex Spanghero e Mortellaro -, partendo dal proprio punto di forza: le percentuali di realizzazione.

Per Udine due sconfitte consecutive arrivate dopo due vittorie, con un record complessivo di 5-6 e due vittorie nelle precedenti cinque trasferte, l’ultima a Milano più di due mesi fa. L’attacco friulano è il quinto (con 80 punti mediamente realizzati) e la difesa è la settima (78,6 punti mediamente subiti), mentre la valutazione media di squadra di 90,9 è la quarta del torneo. Le prestazioni al tiro valgono il decimo posto nelle realizzazioni da due punti (51%), il primo in quelle dall’arco (38%) e il primo in quelle dalla lunetta (78%). A rimbalzo l’APU è terzultima nelle arpionate offensive (9,4), ottava in quelle difensive (26,6) e complessivamente undicesima (36), mentre è prima per stoppate (2,6), quinta per palle perse (13,1), decima per recuperi (5,6) e quarta per assist (16,2). Nei migliori 10 giocatori per categoria, la Old Wild West Udine è orgogliosa di avere Gerald Beverly terzo per stoppate (1,4) e per realizzazioni da due punti (64,2%) e 8° per rimbalzi offensivi (2,5). T.J. Cromer è quarto per realizzazioni dalla lunetta (86%) e 9° per assist (4,4). Ci sono poi Augustin Fabi 9° per realizzazioni da tre punti (43,6%) e Michele Antonutti 10° per realizzazioni dalla lunetta (81,6%).

San Severo non vince da ben sei giornate (ultima vittoria a Roseto il 30 ottobre) e in campionato ha vinto in quattro occasioni, trovandosi un gradino sotto ai friulani. A livello statistico i ragazzi di coach Cagnazzo rappresentano il settimo attacco (78,7) e la peggior difesa (83,9), con la nona valutazione media di squadra (81,5). I gialloneri sono ottavi per realizzazioni da due punti (51%), sesti per quelle dai 6 e 75 (34%) e terzi a gioco fermo (76%). Secondi per rimbalzi offensivi (11,4), terzultimi per difensivi (25,6) e sesti per complessivi (37), capitan di Donato e soci risultano poi penultimi per stoppate (1,1), decimi per palle perse (11,7), terzultimi per recuperi (5,4) e decimi per assist (13,7). L’Allianz Pazienza può contare in particolare su Del Demps – miglior realizzatore di squadra con 231 punti – terzo per media realizzativa (21), 8° per realizzazioni dalla lunetta (83,7%), 10° per valutazione media (18,4). Chris Mortellaro è secondo per rimbalzi complessivi (10,7) e per rimbalzi offensivi (3,3), quarto per rimbalzi difensivi (7,5), quinto per realizzazioni da due punti (62,5%). Markus Kennedy è terzo per recuperi (1,8), 7° per rimbalzi complessivi (7,8) e per rimbalzi offensivi (2,6). Giacomo Maspero è quinto per realizzazioni da tre punti (47,4%), mentre Andrea Saccaggi è quinto per realizzazioni dalla lunetta (85,7%).

Le miglior prestazioni individuali per ciascuna squadra:

% REALIZZAZIONI 2 PUNTI

UDINE – Beverly 64, Antonutti e Cromer 51

SAN SEVERO – Mortellaro 63, Demps 55, Kennedy 53

% REALIZZAZIONI 3 PUNTI

UDINE – Antonutti 55, Fabi 44, Cromer 35

SAN SEVERO – Maspero 47, Demps 40, Spanghero 30

% REALIZZAZIONI TIRI LIBERI

UDINE – Fabi 88, Cromer 86, Antonutti 82

SAN SEVERO – Saccaggi 86, Demps 84, Spanghero 79

RIMBALZI TOTALI

UDINE – Beverly 76, Antonutti 62, Zilli 42

SAN SEVERO – Mortellaro 118, Kennedy 62, Demps 38

PALLE RECUPERATE TOTALI

UDINE – Cromer 15, Beverly 10, Antonutti e Penna 5

SAN SEVERO – Kennedy e Spanghero 14, Antelli 9

ASSIST TOTALI

UDINE – Cromer 48, Amato 39, Penna 23

SAN SEVERO – Spanghero 37, Demps 24, Saccaggi 22

© Riproduzione riservata

Marco Torbianelli