Il Kontovel fa valere l’esperienza contro un incompleto B4T

Match equilibrato quello dell’Ervatti tra il Kontovel di Oberdan e il B4T di Ciacchi. La vittoria, in un tirato finale, sorride ai plavi che, con sei giocatori in doppia cifra, sfruttano la panchina più lunga rispetto a quella biancorossa. Se per il Kontovel non sono della partita Lisjak ed Emili il Basket 4 Trieste presenta solo tre senior e ben nove ragazzi delle giovanili prima della palla a due visto che, alle croniche assenze per infortunio di Fort e Morelli, si aggiungono quelle di Lorenzo Perotti, Zornada e Davide.

Il B4T di parte forte, con le triple in successione di Federico Perotti e Catenacci, ma i ragazzi di Oberdan rispondono sfruttando i centimetri sotto canestro di Kraus e Daneu, oltre alle triple di Zgur, per portarsi sul 25-18 dopo dieci minuti di gara.

Il secondo periodo oltre al capitano biancorosso salgono in cattedra i giovani Balbi e Pitacco, mentre per i padroni di casa è sempre Zgur a tenere in piedi l’attacco biancoblu. Si va all’intervallo sul più due B4T (43-45).

Al ritorno in campo l’equilibrio regna sovrano con da una parte in evidenza l’asse Cicogna-Kraus, a cui rispondono i giovani biancorossi Dalla Marta e Vidrini (65-61 a dieci minuti dalla fine).

Nell’ultimo periodo, vista l’importanza della posta in palio, le percentuali al tiro si abbassan,o ma la giovane truppa Basket 4 Trieste non vuole mollare il referto rosa agli avversari. A due minuti e trenta secondi dalla fine Marco Balbi infila la tripla del più due per gli ospiti, ma Daneu e Mattiassich rispondono portando avanti il Kontovel di tre punti a meno di due minuti dalla fine. Catenacci dalla media distanza, dopo diverse palle perse B4T su rimessa, realizza il meno uno, ma ancora Mattiassich con un libero a segno porta il Kontovel sul più due. Federico Perotti sbaglia in entrata il canestro del pareggio a 50 secondi dalla sirena e il Kontovel ne approfitta per chiudere il match sull’83-76 negli ultimi secondi.

MVP del match il bravo Ian Zgur mentre per Sirio Ciacchi e la sua squadra arriva una sconfitta, ma non si può recriminare nulla ai giovani biancorossi, che non hanno mollato fino alla sirena finale su un campo difficile come l’Ervatti.

Kontovel vs Basket 4 Trieste 83-76 (25-18, 43-45, 65-63)

Kontovel : Kraus 12, Daneu 11, Grilanc ne, Cicogna 12, Zgur 17, Ferfolja 0, Mattiassich 12, Regent S. 12, Sossi 5, Vremec ne, Starc ne, Regent G. 2. All. Oberdan.

B4T: Perotti F. 15, Vidrini 11, Pitacco 8, Drioli ne, Arnesano ne, Bruni, Catenacci 24, Balbi 14, Giustina, Dalla Marta 4, Morgut, Barzi ne. All. Ciacchi

Uff. Stampa B4T