Grado sfiora la vittoria a Portogruaro

I mamuli di coach Caterini sfiorano la vittoria, nella difficile trasferta a Portogruaro, contro una squadra giovane e ben attrezzata. Ma alla fine Grado si deve arrendere, anche a causa della rosa ristretta e dell’infortunio patito dal play titolare Zikovic che al 4’ dell’ultimo quarto si scaviglia ed esce dal parquet.

Nel 1 quarto Portogruaro parte bene con le conclusioni di Trebbi, Lessing e Bianchini. I mamuli reagiscono con il pivot Longo, come perno strategico e rimbalzista, impostando la loro classica zona in difesa, mentre in attacco, pur con il bomber Calzolari a secco, bruciano la retina con le bombe al fulmicotone del play Zikovic e dell’anziano ma sempre valido Gabriele Gennaro. Dopo i primi 10 minuti il punteggio è di 22 a 17.

Nel secondo quarto Calzolari si scatena e Portogruaro è travolta dalla trance del bomber gradese, che trascina Grado al riposo sul 39 a 49 con un parziale pazzesco di 17 a 32.

Nel terzo quarto coach Chiesurin affida Calzolari alle cure, non proprio ortodosse, di Gajotto e la mossa sembra fare effetto. Con Alex Trebbi sugli scudi, Portogruaro si porta in vantaggio chiudendo il quarto sul 61 a 56, invertendo l’inerzia della gara.

Grado non ci sta e con le ultime forze cerca di reagire: negli ultimi 10 minuti di partita è il presidente Lugnan a tenere a galla la squadra infilando triple e liberi, ma al 4’ l’ottimo Zikovic si scaviglia di brutto ed esce dal campo. Sembra la svolta negativa, ma Grado riesce a pareggiare ancora sul 63 pari e addirittura andare a +4 (63 a 68) con Calzolari e l’ottimo Cedri. La partita sembra sfuggire di mano ai locali, ma la tripla di Falomo tiene ancora in vita Portogruaro. Grado perde Longo per falli e Lessing, gelido, insacca i liberi della vittoria fissando il punteggio sul 71 a 69.

A Grado non sono bastati né due fuoriclasse come Calzolari e Zikovic (tanti auguri di pronta guarigione) né il prezioso apporto di Cedri e Longo, però ce l’hanno messa davvero tutta e sono stati battuti anche dalla sfortuna.

Pall. Portogruaro vs AD Pallacanestro Grado 71-69 (22-17, 39-49, 61-56)

Pallacanestro Portogruaro: Trebbi A. 23, Lessing M. 9, Falomo A. 8, Piasentin D. 7, Bragato M. 6, Bianchini R. 4, Brusco G. 4, Navarra A. 4, Zandonà S. 3, Pasquon M. 3, Gajotto D., Bianco G. ne. All. Chiesurin.

ADP Grado: Calzolari G. 23, Cedri R. 15, Salkovic Zikovic A. 15, Lugnan A. 12, Gennaro G. 4, Leskovic B., Longo S., Vecchiato L. ne. All. Caterini.