I bianconeri in Polonia colgono un successo preziosissimo, grazie ad un secondo tempo in crescendo. Il numero 5, Alessandro Gentile, aggiorna il record di punti segnati da un giocatore dell’Aquila fra Serie A ed EuroCup: 37 punti e 5 rimbalzi per l’Azzurro classe ‘92.
GDYNIA (Polonia) – Vittoria e passo importante verso il sogno Top 16 per la Dolomiti Energia Trentino, che nel Round 9 di 7DAYS EuroCup espugna il campo dell’Asseco Arka Gdynia 78-85 e sale a otto punti in classifica, strappando proprio ai polacchi il quarto posto che assegna l’ultimo pass residuo per qualificarsi alle Top 16. Nel Round 10, che concluderà la regular season, i bianconeri dovranno così battere Malaga per avere la certezza del passaggio del turno, oppure sperare in una sconfitta dell’Arka Gdynia, che chiuderà la prima fase sul campo del Galatasaray.
Alla Gdynia Arena, dopo aver concesso 49 punti nel giro dei primi 20’ (49-40 il punteggio all’intervallo), la Dolomiti Energia cambia marcia in attacco e in difesa, e strappa il terzo successo esterno nel gruppo D, trascinata anche dalla straordinaria prestazione offensiva di Ale Gentile, che aggiorna il record di punti per un giocatore di Trento fra Serie A ed EuroCup.
L’azzurro classe ‘92 chiude con 37 punti (14-22 dal campo), cinque rimbalzi e un clamoroso 39 di valutazione; l’Aquila però la vince anche grazie all’ottimo ultimo quarto di Dada Pascolo (11 punti con un perfetto 5-5 al tiro) e dall’energia contagiosa di Rashard Kelly (7+7 in punti e rimbalzi) e Aaron Craft (quattro punti, cinque rimbalzi, sei assist, tre recuperi).
Il momento chiave
In apertura di quarto periodo, per rimettere Trento avanti nel punteggio, arrivano sette punti consecutivi di uno scatenato Dada Pascolo.
Il numero
29 – Al di là della prestazione irreale di Gentile, l’Aquila vince perché sale di colpi in difesa: nel secondo tempo sono appena 29 i punti segnati dai padroni di casa.
Parola al coach, Nicola Brienza:
«E’ stata, come sapevamo sarebbe stata, una partita durissima, che siamo stati bravi a vincere dopo 40’ di grande intensità: abbiamo cominciato male, specialmente in difesa; sapevamo che il nostro impatto difensivo sarebbe stato la chiave della partita, e siamo stati bravi a cambiare marcia da quel punto di vista nel secondo tempo. Ora sappiamo di giocarci tutto nell’ultimo Round contro Malaga, abbiamo le nostre chance per qualificarci e faremo il massimo per strappare questo pass per le Top 16 di 7DAYS EuroCup».