Dolomiti Energia Trentino, è di nuovo tempo di Serie A

I bianconeri, reduci dal prezioso successo in 7DAYS EuroCup contro l’Arka Gdynia, contro la lanciatissima squadra di Dyson e Jefferson cercano due punti chiave per rilanciare le proprie ambizioni di Final Eight.

Gentilissimo!

Nella serata che ha permesso alla Dolomiti Energia di fare un passo importante, anche se ancora non decisivo, verso le Top 16 di 7DAYS EuroCup, è arrivata una prestazione individuale storica di Alessandro Gentile: l’Azzurro classe ‘92 ha infatti aggiornato il libro dei record dei bianconeri, da quando l’Aquila è arrivata in Serie A, realizzando la bellezza di 37 punti in 28’ di gioco.

La fiammata offensiva della guardia di Maddaloni ha superato i 34 realizzati in campionato da David Lighty, che nel match contro Varese del 18 dicembre 2016, aveva a sua volta battuto i 32 di Tony Mitchell, realizzati a Roma il 29 dicembre 2014. Insomma, dicembre si conferma mese dei record…

Dyson, Jefferson e non solo

La neopromossa Virtus Roma, per l’anno del ritorno in Serie A, ha voluto partire dall’usato sicuro: all’esperto coach Piero Bucchi la società capitolina ha messo a disposizione un roster con grande capacità offensiva, ispirato e spesso trascinato dal talento tecnico e fisico di Jerome Dyson e Davon Jefferson. Il primo qualche anno fa è stato grande protagonista del “triplete” sassarese ed è playmaker atipico, con punti nelle mani e visione di gioco; il lungo, che lo scorso anno faceva le gioie di coach Nicola Brienza in quel di Cantù, si sta invece confermando uno dei centri più dominanti della Serie A per capacità realizzative e presenza a rimbalzo.

Attorno alle due stelle però gravitano tanti giocatori con esperienza internazionale, personalità e buona mano: uno su tutti, la guardia ex Venezia Tomas Kyzlink, uomo da trasferta visto che fuori casa segna più di 14 punti di media con il 38% abbondante da tre.

A matricole invertite

Sono solo due i precedenti fra la Dolomiti Energia Trentino e la Virtus Roma in Serie A, e risalgono entrambi alla regular season di campionato 2014-15, quando per ironia della sorte la neopromossa era Trento: il 29 dicembre 2014 i bianconeri passano al PalaTiziano 68-75, grazie ad una performance clamorosa dell’MVP della stagione Tony Mitchell (32 punti e 10 rimbalzi), al ritorno alla BLM Group Arena ci pensa uno scatenato Marco Spanghero (20 punti) a garantire ai padroni di casa la vittoria del 28° turno di campionato per 82-68.

Ufficio Stampa Dolomiti Energia Trentino