I “dieci comandamenti” del Cus: ma che fatica contro il B4T

La formazione di Gianluca Pozzecco esulta dopo un tempo supplementare e ringrazia un Macoratti (25 punti e 13 rimbalzi) dominante nel pitturato.

La decima vittoria consecutiva arriva in casa Cus Trieste, ma con grandissima fatica: un derby triestino vissuto fino all’ultimo secondo contro il Basket4Trieste e terminato con la vittoria 83 – 81 per la formazione di Gianluca Pozzecco, che è riuscita a rimettere in piedi una gara disputata con molta meno qualità e quantità rispetto ai precedenti incontri. 

Al PalaCus di Via Monte Cengio si presenta un Basket4Trieste privo di coach Ciacchi e capitan Catenacci, mentre dall’altra parte in tribuna ci va il pivot Nicola Giuliani: l’inizio è tragico per i padroni di casa, che subiscono l’ottimo impatto dei biancorossi, che colpiscono dalla distanza con Vidrini e Pitacco e hanno un Federico Perotti molto attivo. Parziale di 2 – 11 e time out per coach Pozzecco, che vede i suoi troppo “molli”: ci vogliono le iniziative dell’ex Norbedo (6 punti nel primo periodo) per mettere qualcosa a referto, tanto che il Basket4Trieste finisce avanti di sei lunghezze al 10’. Nella seconda frazione, il team di Coppola continua a macinare gioco e canestri: Vidrini è micidiale dal perimetro e anche Zornada ci mette del suo; dall’altra parte, il Cus esegue con poca precisione e perde qualche pallone di troppo, non difendendo con l’intensità giusta. Nel finale, Pitacco piazza anche la tripla sulla sirena, che vale il 34 – 47 al 20’, con l’esultanza di tutta la tifoseria ospite. 

Al rientro dagli spogliatoi, il match cambia: il Cus inizia a metterci la voglia e la grinta giuste in difesa; la presenza di Macoratti (25 punti e 13 rimbalzi) nei pressi del ferro è fondamentale per gli universitari, che caricano di falli gli uomini chiave di coach Coppola. Insieme a lui, Luca Martinuzzi crivella dalla lunga distanza, ma è comunque sempre il Basket4Trieste a guidare nel punteggio, con Pitacco e Vidrini che non vogliono mollare la presa: 53 – 59 a fine terzo periodo, poi nell’ultima frazione il Cus riesce finalmente ad agganciare gli avversari. Coppola perde per falli i fratelli Perotti e Zornada e le bombe di Gallocchio e Luca Martinuzzi permettono al Cus di riavvicinarsi: sul 72 – 72, il Basket4Trieste ha l’occasione per il tiro della vittoria, ma non riesce a trovare il canestro. 

Si va ai supplementari, dove il Cus ha ancora benzina: due “cesti” dalla media di Lazzari sono importantissimi per portare i locali al +4; il Basket4Trieste lotta con Balbi e Pitacco e l’ultima tripla, sull’83 – 81, finisce proprio nelle mani di quest’ultimo. Il tentativo, però, non va a buon fine e il Cus può esultare per un’altra vittoria, questa volta molto più impegnativa e sudata. 

Cus Trieste vs Basket4Trieste   83 – 81 dts (16-22, 34-47, 53-59, 72-72)

Cus Trieste: Sartori ne, Pertoldi, Spangaro 2, Zanini 6, Castellarin 2, Martinuzzi L. 22, Norbedo 6, Macoratti 25, Lazzari 7, Gallocchio 8, Martinuzzi F. 5, Marsiglia ne. All. Pozzecco

Basket4Trieste: Perotti F. 5, Zornada 7, Vidrini 19, Perotti L. 5, Pitacco 22, Saggese ne, Bruni, Balbi 17, Dalla Marta 2, Morgut 4, Turina ne. All. Coppola

Arbitri: Montecuollo e Gava