L’Alba vola oltre le aquile

Il quintetto cormonese vince contro Aviano, e vola in testa alla classifica del campionato di serie D, girone Ennio Bon.

Secondo scontro al vertice nel giro di tre giorni al Palaplet di Cormòns. I cormonesi, dopo essersi aggiudicati il match di martedì contro Cussignacco, tornano sul parquet di casa per affrontare Aviano, formazione che condivide proprio con i padroni di casa il primo posto in classifica, nel girone Ennio Bon, del campionato di serie D.

La partita sembra la fotocopia di quella giocata tre giorni prima; partenza lanciata dei giocatori dell’Alba con un ottimo Silvestri all’interno del pitturato (24 punti e 18 rimbalzi alla fine) e due “bombe” di Diviach (9). Ma il primo break dei cormonesi viene subito rintuzzato dagli ospiti con i canestri di Piovesana (8) e le triple di Bomben (8) e Valente (5), per cui si va alla chiusura del primo quarto con uno scarto minimo: 20 a 19 per l’Alba.

Severino (5), Galli (7) e Crestan (11) con le loro triple mettono in moto gli ospiti nel secondo quarto, trovando il primo vantaggio; i ragazzi di coach Medeot, con i canestri da sotto di Raccaro (9) e Silvestri rimangono però sempre a distanza minima. Una tripla e un canestro in penetrazione di Cucut (19) chiudono il primo tempo con gli ospiti in vantaggio di 1 punto sul 38 a 39.

All’uscita dagli spogliatoi la squadra di casa aumenta la pressione difensiva e il ritmo in attacco; i suoi tiratori iniziano a martellare il canestro da fuori e le triple di Cucut, Contin (7), Diviach e Silvestri provocano il break che i ragazzi di coach Paludetto non riusciranno più a chiudere. Il terzo quarto si chiude con i padroni di casa in vantaggio sul punteggio di 62 a 49.

Silvestri continua a dominare da sotto nell’ultimo quarto con 6 punti consecutivi; Piovesana, dall’altra parte, limita i danni con una delle sue triple, ma ormai l’Alba ha in mano le redini dell’incontro. Palazzi (7) con una tripla risponde e il giovane Mongelli (2) chiude l’incontro con una bella penetrazione. L’incontro si chiude con il punteggio di 80 a 58 e l’Alba Cormòns vola solitaria al primo posto in classifica.

Foto Oriano Zonta

Alba Cormons vs Aviano 80 – 58 (20-19, 38-39, 62-49)

Alba Cormons: Cucut 19, Macor, Contin 7, Palazzi 7, Fain, Mocchiutti 3, Silvestri 24, Coceani ne, Mongelli 2, Diviach 9, Raccaro 9. All. Medeot

Aviano: Galli 7, Scaramuzza 5, Severino 5, Barzan ne, Marchiò, Piovesana 8, Bomben 8, Turchet 1, Puntin ne, Valente 5, Crestan 11, Facca 8. All. Paludetto