Viller on fire, ed il San Vito vola

Sesta vittoria nelle ultime sette partite disputate dal San Vito Trieste; la squadra di coach Morelli si è infatti imposta sul Don Bosco Trieste per 87 a 79 in uno dei tanti derby previsti in questa stagione.

Il San Vito si presenta al Palabunker con le pesanti assenze di Suzzi e Moscolin, avendo di fronte un avversaria ancora a secco di vittorie e per questo desiderosa di muovere la classifica.

Primo quarto di studio per entrambe le squadre; i padroni di casa si affidano alle giocate dei fratelli Bratos mentre il San Vito si fa guidare dal solito Coretti. Molte le infrazioni commesse dagli ospiti, dovute alle misure particolari del campo di gioco.

Ma nel secondo quarto un ritrovato Viller comincia a prendere le misure dai 6,75, mentre Minervini fa valere nel pitturato la sua stazza, conquistandosi canestri importanti; un positivo Carlin non è sufficiente ai salesiani per tenere il ritmo ospite, e le squadre vanno al riposo con il San Vito avanti di 13 lunghezze (29-42).

De Colle scuote i suoi nello spogliatoio e le sue urla producono un terzo quarto arrembante per il Don Bosco; ma purtroppo lo sforzo profuso non tiene conto della serata di grazia di Viller, che buca dalla distanza con regolarità la retina avversaria. I padroni di casa sono molto aggressivi ma, paradossalmente, sono gli ospiti ad essere oltremodo carichi di falli.

Lo sforzo profuso dal Don Bosco produce solo un minimo recupero (53-62 al 30’), lasciando al San Vito un discreto margine per poter affrontare l’ultima frazione.

Encomiabile la voglia dei giovani neroverdi di provare a regalarsi la prima gioia in campionato, ma il San Vito ha dalla sua, oltre al cecchino Viller, un evidente vantaggio fisico, che gli consente di gestire numerose seconde palle conquistate a rimbalzo dal “totemColmani. L’esagerata espulsione di coach Morelli, generata da due tecnici consecutivi, non altera gli equilibri in campo ed il San Vito porta a casa il referto rosa, grazie anche ad una convincente prova del classe 2002 Valenti.

Don Bosco vs San Vito Trieste 79-87

Don Bosco : Bratos G. 11, Bratos L. 18, Covelli 4, Garbassi, Milojkovic 18, Carlin 18, Milisavljevic ne, Katalan 6, Sabadin ne, Berra. 4 All. De Colle

San Vito : Valenti 9, Viller 27, Schwagel 2, Ruzzier 2, Coretti 21, Parentin 2, Minervini 9, De Petris 6, Prato 2, Colmani 5, Delise 2. All. Morelli