Un occhio alle giovanili della Libertas Basket School

Under 20, Serie C. Importante successo per l’Under 20, che batte in trasferta il Big Brutus Basket Gradisca col risultato di 44-66. La formazione allenata da coach Salvio conclude quindi il 2019 con la quarta vittoria consecutiva in campionato, che fa approdare le udinesi al sesto posto in classifica. Le partite riprenderanno dopo la pausa natalizia, quando il 10 gennaio la LBS affronterà la Cestistica Basket Udinese presso la palestra dell’ENAIP di Pasian di Prato con inizio alle ore 19.

Il commento di coach Salvio: “Un primo tempo da parte della LBS non troppo attento in difesa con percentuali in attacco molto basse. Nella ripresa, con una difesa aggressiva a tutto campo e un attacco più proficuo, è stato possibile mettere un buon divario dalle avversarie che ci siamo portate fino alla fine dell’incontro. Qualche gioco sporco nel finale ha un po’ acceso gli animi per entrambe le squadre, ma da questo punto di vista le mie giocatrici devono crescere molto nella gestione delle tensioni. Va dato comunque merito alle giocatrici di Gradisca che hanno combattuto fino alla fine senza mai demordere. Concludo mandando un forte abbraccio all’amico Claudio ‘Caio’ Ardessi allenatore del Basket Gradisca“.

Gradisca vs LBS U20 44-66 (11-9, 17-31, 31-49)

Udine: De Nardo 6, Seye 5, Lizzi 9, Condolo 2, Pezzella 3, Buttazzoni 22, Fabbro 10, Liussi 6, Gianvito 3, Cosolo, Cantoni, Brunisso. All. Salvio.
 

 Under 18 Nera. La formazione dell’Under 18 Nera continua con il suo invidiabile ruolino di marcia, vincendo la nona partita stagionale e mantenendo un percorso netto in campionato. Il 18 dicembre è stata la Baloncesto Isontina a venire battuta al “Benedetti” col risultato finale di 76-42. Termina così la prima parte della stagione. La prossima partita sarà il 9 gennaio in casa della Pol. Casarsa. Palla a due alle ore 20.

U18 LBS Nera vs Baloncesto Isontina 76-42 (20-15, 30-23, 53-34)


 Under 18 Arancio. Dopo la sconfitta contro il Basket Muggia per 55-65 del 10 dicembre le ragazze dell’Under 18 Arancio si sono rifatte vincendo in casa contro il Cussignacco con il punteggio di 63-43. La prima parte del campionato termina con tre vittorie all’attivo. Il 15 gennaio la squadra affronterà il Baloncesto Fogliano a Redipuglia. Inizio ore 20.

U18 LBS Arancio vs Muggia 55-65 (14-22, 27-33, 44-52)

U18 LBS Arancio vs Pol. Libertas Cussignacco 63-43
 

Under 16 Nera. L’U16 nero vince un’importante partita contro il Cussignacco confermando a punteggio pieno il primo posto in classifica del campionato. All’ENAIP di Pasian di Prato lo scontro termina con il punteggio di 58-56. Il 18 dicembre si svolgerà l’ultimo match dell’anno. Le udinesi sfideranno il 18 dicembre, sempre a Pasian di Prato, il Sistema Rosa Pallacanestro.

Il commento di coach Matassini: “Da estraneo alle dinamiche delle rivalità udinesi, ho potuto percepire, in campo e fuori, troppa pressione intorno ad una semplice partita di Under 16 regionale. Forse bisognerebbe dare esempi diversi per permettere alle protagoniste di pensare solo a giocare al basket, cosa già di per sé molto complessa. Detto questo, primo quarto inguardabile, bene secondo e metà terzo fino al +20. Poi dall’infortunio di Codolo, un panico inspiegabile. Le mie ragazze devono maturare molto caratterialmente, ma comunque prendiamo il buono, cioè l’aver vinto la partita. Concludo mandando un abbraccio all’amico Stefano Tomat, responsabile tecnico a Cussignacco“.

LBS Nero vs Cussignacco 58-56 (13-18, 37-28, 51-40)

Udine: Codolo 4, Demarchi 23, Regeni 4, Ballico, Bardeli, Romanin 5, Sebastianutto 2, Montina, Del Fabbro, Casella 8, Agostini 6, Muneretto 6. All. Matassini.
 

Under 16 Arancio. Il 15 dicembre la formazione dell’under 16 Arancio, dopo lo scontro perso in casa del Fogliano per 59 -37, ripartono in trasferta questa volta verso Trieste per affrontare il Futurosa Rosso, la seconda in classifica del girone. Le friulane vengono sconfitte dalla squadra di casa per 106-53. Al di là del risultato, la serata si è comunque conclusa nel migliore dei modi con una cena tra genitori e ragazze, che fa ricordare a tutti che lo sport è anche convivialità. Le ragazze avranno modo di rifarsi nel 2020. Il prossimo match lo disputeranno il 15 gennaio contro le Tigrotte. Inizio 18.30, presso la “Marconi” di Udine.

Il commento di coach Milani: “Oggi si è vista una squadra nettamente superiore che ha messo pressione tutto campo. Noi siamo riusciti nel primo quarto a trovare buoni canestri, poi però nel secondo quarto abbiamo perso troppi palloni. Questo ha permesso agli avversari di prendere il largo. Comunque un altro passettino in avanti per noi. Dobbiamo ancora migliorare in difesa e sull’intensità di gioco“.

U16 Futurosa Rossa vs LBS Arancio 106-53 (20-14, 51-27, 75-36)

U16 Fogliano vs LBS Arancio 59-37 (23-11, 36-21, 43-30)

Udine: Basso, Carbone 4, Foti 2, Azzani, Devoti 6, Malisano, Fuccaro 3, Fabbro 2, Ceschia 1, Domenghini 10, Nazzi 3, Fadone 6. All. Milani.
 

Under 14. Sempre il 15 dicembre, l’Under 14 ritorna al successo con un roboante 12-94 a proprio favore contro la Falconstar Basket. La prossima sfida si giocherà venerdì 10 gennaio al Palazzetto dello Sport di Pordenone contro il Sistema Rosa Pallacanestro. Palla a due alle ore 17.30. Questa, senza contare il recupero dell’incontro ancora da svolgere contro il Sacile Basket, sarà l’ultima partita del girone di andata.

Questo il commento di coach Milani: “Buonissimo approccio alla partita, che ci ha permesso poi di giocare con tranquillità e poter ruotare tutte le ragazze a disposizione. Molte le palle recuperate e trasformate in contropiedi efficaci. Belle anche alcune giocate di squadra
 

Under 13 Nera. Le nostre piccole atlete dell’Under 13 nero incappano in una sconfitta sul campo delle Tigrotte. Questa partita d’alta classifica termina sul 37 a 64 per le ospiti. Ora la LBS occupa comunque il secondo posto del girone.

Il commento post-gara di coach Mita Giacomelli: “Abbiamo affrontato la squadra favorita per la vittoria finale e la partita ha raccontato che ad oggi in effetti è il team sicuramente più preparato dal punto di vista del collettivo e anche con ottime individualità. Durante tutta la partita non siamo praticamente mai riuscite a fare ciò su cui stiamo lavorando dall’inizio dell’anno e questo, se da una parte ci ha un po’ scoraggiato, dall’altra deve farci capire che probabilmente quello che stiamo facendo non basta per competere con un determinato tipo di squadre. Mi aspetto un deciso passo in avanti soprattutto in termini di maturità
 

Under 13 Arancio. Il 12 dicembre le nostre giovani volpi dell’Under 13 arancio perdono in casa contro il Pozzuolo Basket, squadra in lotta per le prime posizioni del girone. La partita finisce sul 31-55.

Il commento del coach Mita Giacomelli:Pozzuolo è una compagine indubbiamente più pronta di noi sotto tanti aspetti che ci ha messo in difficoltà fin dal primo minuto prendendo un buon vantaggio già nel primo quarto. Con il passare dei minuti siamo riuscite a fare qualche buona giocata in attacco trovando la compagna libera e in difesa siamo riuscite a mantenere una buona intensità, anche se ancora con troppe disattenzioni“.

U13 LBS Arancio vs Pozzuolo 31-55 (4-18, 10-30, 19-48)

 Ufficio Stampa LBS Udine