Oderzo fa la voce grossa, +38 a Bassano e chiude in testa il 2019

Dimostrazione di forza dei biancorossi che sopperiscono alle assenze e schiantano i boys bassanesi grazie a una partita di grande intensità. Diminic ne mette 33, Alberti alla sua miglior prestazione chiude con 18 e Venturelli ne infila 14.

Durano un quarto i timori che alla vigilia avevano preceduto la trasferta di Bassano: alla grande atleticità e fisicità dei ragazzi in grigio-blu, in piena fiducia dopo la vittoria esterna a Murano e con una sola sconfitta casalinga, faceva da contraltare l’indisponibilità di Spampinato ed un Venturelli con 39 di febbre, che rendevano il match di Bassano ancora più insidioso prima della palla a due.

Due le possibilità, in casi come questi: o sprofondi accusando il colpo e lasci spazio agli avversari oppure ti compatti nelle difficoltà, reagisci in nome dello spirito di squadra e strappi una vittoria fortemente voluta. Ed è successo proprio questo a Ibarra e compagni, davanti a tanti sostenitori al seguito della squadra, che hanno potuto festeggiare la vittoria che mantiene Oderzo al comando della classifica, insieme a Padova (vittoriosa su Murano), in attesa del big match del PalaOpitergium con i patavini in programma nel nuovo anno.

E’ una tripla di Venturelli ad aprire le danze, Agbamu e Gajic con Bogliardi riportano avanti Bassano prima che lo stesso numero 55 opitergino e Diminic ribaltino il punteggio, costringendo Papi alla sospensione. Ronconi circumnaviga la difesa Orange1 e, dopo una delle tante solide difese dall’altra parte del campo, Oderzo fa le letture giuste con Diminic raddoppiato che scarica a Boaro la palla che il play infila dall’arco, Gajic risponde da 3 punti e due liberi di Ibarra fissano il +6 esterno dopo dieci minuti.

Margine di svantaggio che resta tale per Bassano fino alla tripla del solito Gajic prima che i tre tenori Diminic, Ronconi e Alberti decidano che è il momento di accelerare. Alberti sale in cattedra in difesa, carica di falli l’avversario di turno risultando un fattore anche in attacco, Diminic domina il pitturato e Ronconi è di un’utilità incredibile: è sempre al posto giusto nel momento giusto, regalando extrapossessi ai suoi e un canestro, a base di piede perno, finte e reverse, tanto bello quanto il tap in con cui Diminic fissa sul 39-23 il punteggio a fine primo tempo.

Nel terzo quarto, Bassano realizza solo dalla distanza i 12 punti che fanno seguito ai 9 del secondo quarto, troppo poco di fronte agli ospiti che continuano a tenere alta concentrazione e attitudine difensive, andando a canestro sia nel cuore dell’area sia da tre punti. La squadra di Papi appare sfiduciata e anche fisicamente stanca, vengono a mancare energie mentali atletiche necessarie per arginare l’attacco biancorosso che gira come un motore quasi perfetto: se Alberti è il telaio solido su ogni terreno, l’accelerazione è affare di Diminic con Ronconi che controlla assetto e rifornimento.

Il match è di Oderzo già sul +26 di fine terzo quarto, l’ultimo parziale serve a richiamare in panchina i protagonisti del match per dare spazio agli under, con Zaharia e Ongaro che vanno a referto per completare una vittoria fortemente voluta e frutto di una squadra che, come descriverà a fine partita coach Steffé, “è fatta di ragazzi che hanno trasformato le difficoltà degli ultimi tempi in energia, coesione e forza”.

Ora pausa per ricaricare le batterie e trascorrere qualche giornata in relax, poi ci sarà il tempo per prepararsi in vista del big match di Domenica 12 Gennaio quando al PalaOpitergium arriverà Padova: chi vincerà, andrà al comando in solitaria.

Uno sguardo alle statistiche, con la premessa che la vittoria di Bassano è il risultato di una prestazione importante da parte di tutti: Diminic top scorer con 33 punti e autore di una prova quasi perfetta, chiusa con 42 di valutazione grazie all’11/14 da 2, 1/1 da 3, 8/11 ai liberi, 13 rimbalzi e 4 assist. Se il centro dalmata non è nuovo a prestazioni del genere, menzione particolare la merita un monumentale Nicola Alberti: 18 punti con 7/9 dal campo, 4/6 dalla lunetta, 13 rimbalzi e 3 assist che valgono 29 di valutazione.
Da non dimenticare il febbricitante Venturelli che dà l’anima in campo infilando 4 triple su 5 tentativi nei momenti chiave del match, prima di godere del meritato riposo quando la partita è al sicuro.

Orange1 Bassano vs Oderzo Basket 46-84 (14-20, 23-39, 35-61)

Bassano: Nnabuife, Creta, Tersillo 7, Basso 6, Bogliardi 6, Gajic 14, Ndour, Valente, Agbamu 5, Fiusco 6, Torrigiani 2, Fabiani. All. Papi

Oderzo: Pravato, Boaro 3, Bucciol R., Alberti 18, Ronconi 8, Ibarra 4, Diminic 33, Spampinato, Zaharia 2, Ongaro 2, Bucciol T., Venturelli 14. All. Steffé

Arbitri: Nalesso e Maculan

Ufficio stampa Oderzo Basket