Per Casarsa non funziona la difesa. Montecchio ne approfitta

Ultima partita del girone di andata e ultima partita prima della pausa natalizia. Casarsa ospita Montecchio, di coach Callegaro, che la precede di soli 4 punti.

Inutile dire che sotto l’albero di Natale tutte si aspettavano quel foglio rosa che avrebbe voluto dire “ossigeno puro” per la classifica. Dopo il 2-0 interno firmato Furlan, Montecchio accende subito il suo faro Zanuso che fa 8 punti dei primi 10 segnando il primo break esterno 2-8 con due triple.

Casarsa si sveglia e dopo un canestro dalla lunga distanza di Serena, è ancora Furlan ad impattare all’8’ sul 10-10. Zanuso sì, è tanta roba, e va subito in doppia cifra chiudendo poi il quarto sull’11-14 con Maculan.
Pianezzola
 mette la tripla del 18-18 dopo 2’ della seconda frazione, ma è ancora una difesa inesistente sul perimetro, il tallone d’Achille delle pordenonesi: ne approfitta prima Zanuso poi Zambon ed infine Storti per il 27-36 esterno quando manca solo un giro di lancette alla pausa lunga.
È ancora Pianezzola dalla distanza a rendere meno amaro il primo tempo. Casarsa va negli spogliatoi sul 31-40.

È la difesa a non funzionare, Lanza chiede quella cattiveria agonistica che solo a sprazzi le ragazze riescono a dare ma si sa, questa categoria chiede molto di più di semplici sprazzi. Al rientro dagli spogliatoi qualcosa cambia: una difesa tutto campo associata ad una zona 2-3 manda un po’ in confusione le venete.

Serena fa 5 punti consecutivi rispondendo alla Curti che di punti, a cavallo dei due quarti, ne mette ben 10. Ma Casarsa è sul pezzo ed il rientro in partita giova al morale. Furlan alza la voce sotto i tabelloni e al 25’ le rosse sono a solo due possessi di distanza, 40-44. Si vive di strappi in questo ultimo scampolo di terzo quarto con Montecchio che risponde e allunga, 40-48.

Furlan dalla linea della carità è una sentenza, mentre Moro segna anche il tiro supplementare ad un bel canestro di potenza e suona la carica.
Quando mancano soli 60” Casarsa finalmente impatta a quota 51 con un sottomano di Pianezzola, ed è ancora Furlan ad occhi chiusi dalla lunetta a fare 4/4 e a chiudere in vantaggio la terza frazione, 55-53.

L’entusiasmo di un bellissimo recupero dura però pochi minuti.
Montecchio punisce dal perimetro una difesa ormai a corto di ossigeno.
Storti fa 13 punti con 3 triple in 10 minuti. Casarsa è in affanno e non riesce a reagire e non può fare altro che vedere le avversarie scappare via fino al 68-80 finale. E ancora una volta tocca dire peccato…


Pol. Casarsa vs Bk Montecchio Maggiore 66-80


Pol. Casarsa: Zanardo, Pianezzola 13, Furlan 25, Serena 15, Moro 5, Colussi 3, Francesconi, Bertolin 5, Fasan, Mazzega, De Marchi, Guerra. All. Lanza

Montecchio: Malulan 2, Zanuso 16, Zambon C. 7, Zambon L., Pizzolato 12, Curti 19, Zampieri 1, Neri 1, Storti 22, Balbo, Tonin. All. Callegaro.

Arbitri: Cotugno e Petronio