Dolomiti Energia Trentino, il tour de force prosegue con la trasferta di Varese

I bianconeri domenica giocano a Masnago, campo “caldo” sul quale Varese ha perso solo una volta in stagione: palla a due alle 17.15.

La partita più importante è sempre la prossima

La vittoria su Trieste, arrivata la sera di Santo Stefano alla BLM Group Arena, ha rilanciato la corsa della Dolomiti Energia Trentino in campionato e mostrato una squadra che, al di là delle difficoltà dei giuliani su entrambi i lati del campo, ha saputo mostrare solidità e compattezza in difesa e capacità di coinvolgere e responsabilizzare tanti giocatori in campo. I 53 punti subiti e i cinque bianconeri arrivati in doppia cifra a referto sono le due statistiche che dicono tutto. Il prossimo passo però sarà confermare queste buone sensazioni anche in trasferta, e anche su un campo caldo come il palazzetto di Masnago, in cui gioca le proprie gare casalinghe l’Openjobmetis Varese.

Varese: triple, centelli e passi falsi

Sette vittorie e sette sconfitte per Varese fino ad oggi in campionato: i lombardi, come per la verità era successo loro anche in altre stagioni recenti, stanno facendo del “fattore campo” una delle principali ragioni per cui la squadra di Caja è in corsa per un posto alle Final Eight di Coppa Italia. Mayo e compagni amano tirare da tre punti. Molto. Al punto che quest’anno in più di un’occasione hanno tirato (e segnato) di più dal perimetro che dentro l’area. La tendenza a cercare e prendersi così tante conclusioni da fuori è un’arma a doppio taglio, che i biancorossi non hanno paura di utilizzare: ogni tanto va bene (in casa molto spesso, non a caso hanno vinto tre volte segnando almeno 99 punti), ogni tanto meno (vedi sconfitte con Cantù e Cremona).

Tabù Masnago

La Dolomiti Energia Trentino contro Varese in Serie A ha disputato 10 incontri, vincendone sei: i bianconeri contro i lombardi non hanno mai perso in casa, ma a Masnago hanno vinto solo una volta prima di incappare in quattro sconfitte consecutive. Forray e compagni non vincono nel catino biancorosso dal 9 novembre 2014, quando furono protagonisti di una brillante rimonta, ispirata dai canestri di un giovanissimo Diego Flaccadori e dai 20 punti a referto di Josh Owens (70-76 in favore di Trento). La sfida più recente a Varese è invece datata 23 ottobre 2018: non bastarono 23 punti del “solito” Flaccadori ad evitare la vittoria dei lombardi 93-85.

Ufficio Stampa Dolomiti Energia Trentino