Il derby contro la N.B.T. va alle biancocelesti di coach Fuligno

Le ragazze del basket della Ginnastica triestina battono meritatamente le cugine della Nuova Trieste Basket, relegandole in fondo alla classifica e proseguendo la rincorsa in vetta alle Tigrotte Polinvestigations, un inseguimento che la prossima settimana giungerà al capitolo decisivo.

Il derby di sabato 11 gennaio è stato un testacoda, il divario in classifica si è tradotto in campo con un distacco finale quasi di trenta punti, che però non rispecchia l’inizio di partita. Le biancocelesti infatti hanno faticato nei primi 10’, chiudendo il primo quarto sotto 12-11 e vincendo il secondo con un margine risicato (8-12) che testimonia una ritrovata grinta difensiva ma anche un attacco poco incisivo in apertura di gara.

L’intervallo lungo ha restituito due squadre divise da tre punti ma agli antipodi per approccio, con la Ginnastica Triestina molto più spigliata e dilagante grazie a una Bassi, alla seconda con la canotta biancoceleste, immarcabile (migliore dei suoi con 17 pt, 1 rimbalzo, 5 palle recuperate e 2 assist) e una difesa ora insuperabile che concede solo 4 punti alle ragazze di coach Fornasaro.

Nell’ultimo quarto sale in cattedra Rosin (anche lei chiude a 17 punti) che fa la voce grossa sotto i tabelloni sfruttando i puntuali suggerimenti delle compagne. Importante l’esordio per la giovane Rocco (2001) da poco aggregatasi al gruppo di coach Fuligno, che attende il recupero dagli infortuni di Richter, Tonsa e Città.

“Dobbiamo affrontare tutte le partite con la stessa intensità del terzo periodo – ha commentato a fine gara coach Fuligno – e tenere alto il livello di concentrazione per tutta la partita. Ora pensiamo alla prossima contro le imbattute Tigrotte e andiamo a giocarci il primo posto nel girone”.

Nuova Basket Trieste vs Soc. Ginn. Triestina 34 – 62 (12-11, 20-23, 24-50)

NBT: Volpe 8, Sodomaco 8, Gelleti 5, Chermaz 4, Tiberio 2, Bresciani 2, Zocco 2, Bellanova, Zancotti, Manin, Pernanchich. All. Fornasaro

Ginnastica Triestina: Nardella 9, Zacchigna 9, Prodan 2, Ciotola 2, Cigliani 2, Valeri 4, Rosin 17, Puzzer, Bassi 17, Rocco, Cristofaro ne. All. Fuligno