Vittoria rocambolesca per Grado

Vittoria rocambolesca e sudatissima dei mamuli di coach Caterini contro una Roraigrande decimata dalle squalifiche, ma in grado di mettere in campo una banda di giovani promettenti, che hanno dato del filo da torcere alla squadra di casa. Finisce 58 a 57 con un tiro libero finale a tempo scaduto dell’esperto Gennaro, abile a recuperare l’ultimo tiro della disperazione di Cedri, ad un secondo dal suono della sirena, e a subire un fallo a tempo scaduto. Proteste infinite della squadra di Pordenone, ma l’ottimo duo arbitrale rimane inflessibile ed il successivo libero mette fine alla contesa.

All’avvio le due squadre partono molto contratte e le palle perse fioccano da tutte le parti. Grado sembra più in palla con un Alan Zikovic abile nelle penetrazioni e a subire falli in continuazione, ben supportato da Longo, Pizzo e dal capitano Lamacchia ed alla fine del primo quarto il punteggio segna 19 a 14 per i padroni di casa.

L’inizio del secondo quarto è disastroso per i mamuli, che non trovano la via del canestro, e perdono troppe palle, permettendo ai pordenonesi di recuperare fino al -1. Si va al riposo lungo sul 32 a 31, che sancisce l’estremo equilibrio della contesa.

Nel terzo quarto si sveglia finalmente il bomber Calzolari che, con 3 bombe consecutive, permette a Grado di arrivare al massimo vantaggio, supportato da un concreto e voglioso Cedri, che è abile in attacco (5 punti di fila) ma soprattutto molto concreto in difesa, con 2 stoppate da campione. Il quarto finisce sul punteggio di 49 a 41 e Grado sembra poter dare la spallata finale.

Ma la squadra della presidentessa Della Flora, in panchina al posto dello squalificato Freschi, reagisce in maniera clamorosa, recuperando punto a punto con una difesa aggressiva, arrivando addirittura al + 4 a 120 secondi dalla fine (53 a 57). Sembra finita per Grado ma la reazione finale ha dell’incredibile: gli ultimi 3 punti di un immenso Gennaro regalano la prima vittoria del nuovo anno. Pordenone esce sconfitta ma bisogna dare atto alla squadra avversaria di aver lottato come leoni fino alla fine.

Foto Elena Barbaro

Pall. Grado vs Roraigrande 58-57 (19-14, 32-31, 49-41)

ADP Grado: Gigante , Calzolari 20, Pizzo 6, Cedri 8, Lamacchia 4, Vecchiato , Lugnan 2, Leskovic , Longo 2, Salkovic Zikovic 13, Gennaro 3, All. Caterini.

Pallacanestro Roraigrande: Griffith 10, Freschi 2, Rizzo 13, Rodaro 19, Colussi , Zussino 1, Colombaro 4, Miglioranza 1, Palamin , Begiqi 7, Bortoletto. All. Della Flora.