Under 18 eccellenza, il cuore non basta. All’Allianz Dome vince Trento

Trieste, 20 gennaio 2020 – Finisce 68 – 80 la sfida con la Dolomiti Energia Trentino, nel campionato Under 18 Eccellenza: i ragazzi di Andrea Pecile perdono contro un team che trova una prestazione balistica davvero incredibile, specialmente per quel che riguarda il tiro da tre punti. 

Equilibrio nella prima frazione, con le due squadre che vivono la più classica delle fasi “di studio” all’Allianz Dome: i biancorossi riescono a limitare l’attacco di Trento, ma di contro non riescono a passare avanti, tanto che gli ospiti chiudono il primo periodo avanti di uno. Con il passare dei minuti, però, la squadra di Albanesi comincia a colpire dalla lunga distanza: il 9/11 dall’arco dei primi venti minuti è un dato incredibile e Trieste accusa la grande precisione degli avversari. Picarelli, Jovanovic e Gaye sono implacabili e, nonostante gli sforzi, i ragazzi di Pecile si trovano sotto di undici punti all’intervallo lungo (30 – 41). 

Nella ripresa, nonostante il divario fisico e atletico, la Pallacanestro Trieste si difende alla grande: Arnaldo (2/3 da due, 5/6 nelle bombe) risponde ai tiratori della Dolomiti Energia, mentre Schina gioca con la solita personalità in cabina di regia. Sotto canestro, però, il mastodontico Ladurner fa valere tutti i suoi chili e centimetri: i biancorossi cercano di bilanciare le problematiche fisiche con la gran difesa, campo nel quale Longo si mette in evidenza. 

Alla fine del terzo quarto siamo ancora sul +11 Trento (46 – 57) ma Trieste non molla: Serra (3/3 dal campo in 14 minuti) cerca di dare una mano alla coppia Arnaldo – Schina, mentre dall’altra parte i vari Voltolini, Picarelli e Jovanovic, insieme a Ladurner, continuano ad essere implacabili. Alla fine, la fatica si fa sentire per i biancorossi ed arriva la sconfitta per 68 – 80: un referto giallo per il team di Pecile, che però non ha demeritato di fronte al pubblico dell’Allianz Dome, accorso in buon numero a sostenere i ragazzi biancorossi. 

Foto Panda images

Allianz Pallacanestro Trieste vs   Dolomiti Energia Trentino 68 – 80

Allianz Pallacanestro Trieste: Cattaruzza 2, Schina 15, Arnaldo 21, Antonio 6, Pieri 6, Serra 7, Fantoma, Venier 6, Longo 5, Finatti, Vesnaver ne, Sheqiri. All. Pecile

Dolomiti Energia Trentino: Picarelli 15, Jovanovic 13, Voltolini 16, Borgogno 7, Ladurner 16, Formenti ne, Zancanaro 2, Rossi ne, Dieng 2, Gaye 9, Traore. All. Albanesi

Parziali: 15-16; 30-41; 46-57

Arbitri: Roiaz e Petronio

Matteo Zanini Responsabile Ufficio Stampa