Per Cussignacco vittoria ed aggancio in vetta

Le ragazze di Tomat regolano la LBS Udine U20 con il punteggio di 83-49 e, assieme alla Ginnastica Triestina, agganciano le Tigrotte in vetta.

Cussignacco, che deve ancora fare a meno delle sorelle Mizzau, si presenta però con il nuovo arrivo Ilaria Florit da Muggia.

Inizio per niente facile per Cussignacco alla Zardini, disattenzioni difensive e imprecisioni in attacco fanno si che la sola Mio, con 7 punti dei suoi 13 finali, nel primo quarto riesca a combinare qualcosa di buono per tenere a avanti le sue compagne, (15-13 a fine primo quarto).

In apertura di secondo periodo sono 6 punti di Trotta a rispondere alla verve delle giovani ospiti che passano a comandare: 22-24 al 15. Tomat trova la scossa che cercava dalla panchina: entrano Toniutti (6) e la nuova arrivata Florit (7) che trovano entrambe qualche buona conclusione in attacco, ma soprattutto danno grande intensità dietro. Sono 5 punti in fila poi di Lazzaro (9) a chiudere un parziale di 16-2 per Cussignacco, che chiude avanti 38-26 alla pausa lunga.

La PLC inizia il terzo quarto finalmente con la verve giusta. Aumenta l’intensità dietro, e tutte le ragazze in campo vanno a referto a ripetizione, Battistel (9) e Salomoni (9) colpiscono da fuori mentre Esposito (11) Mio e Trotta (14) sotto canestro guidano un parziale di 29-10, con cui Cussignacco chiude definitivamente la partita.

Ultimo quarto di controllo per le ragazze di Tomat, che concede minuti a tutto il roster a disposizione ed ogni ragazza messa in campo, anche a risultato acquisito,  ha risposto con l’intensità e la concentrazione richiesta dal coach.

Foto Luca Comuzzo

Il commento della vice Cortolezzis: “Di nuovo partita dai due volti per noi: abbiamo iniziato poco intense, con poca attenzione ai dettagli e minimizzando le capacità delle nostre giovani avversarie. Dalla fine del secondo quarto qualcosa si è però acceso ed abbiamo potuto veder giocare la squadra che puntiamo ad essere sempre: buone difese che portano a palle recuperate, ad assist, contropiedi ed a ottime giocate in attacco. Nonostante il problema che resta comunque, ancora, il fatto di provare ad essere così per tutti i quarti, a partire dall’approccio alla partita, l’insegnamento che ci portiamo a casa da questa partita è che quando siamo e giochiamo come vogliamo, possiamo fare grandi cose”

Venerdì prossimo, per l’ultima di andata, Cussignacco farà proprio visita alle Tigrotte Trieste per il big match di giornata.

Pol. Libertas Cussignacco vs Libertas Basket School 83-49 (15-13, 38-26, 67-36)

Cussignacco: Toniutti 6, Beltrame 1, Lestani 2, Lazzaro 9, Salomoni 9, Mio 13, Battistel 9, Pecoraro 2, Mudu, Florit 7, Trotta 14, Esposito 11. All. Tomat