Finale mozzafiato in Promozione. Vince il Percorso Sicurezza

PIERIS – Iniziamo a raccontare l’incontro dalla fine, quegli ultimi interminabili attimi che hanno tenuto con il fiato sospeso entrambe le tifoserie: mancano una decina di secondi alla fine della gara, sul punteggio di 64 a 63 per gli ospiti, Villesse, va alla lunetta per due tiri liberi il designato ai tiri è Corace. Si sente un frastuono, un caos da parte dei sostenitori locali (realizzare i due liberi avrebbe costretto il Pieris ad un solo tiro da oltre 6,75 per andare ai supplementari) parte il primo tiro, prende il ferro, ancora più rumoroso nel tentativo del secondo, anche questa volta la palla prende solo il ferro.

Percorso Sicurezza ha la palla in mano Crocamo, serve a Vecchiet che dopo aver superato di slancio il suo avversario, dall’angolo, da cinque metri, fa partire un tiro in sospensione che perfora la retina, mancano solo 3” al fischio dell’ultima sirena. Villesse non ha più time out e non riesce ad abbozzare un’ultima azione e la gara finisce tra il tripudio dei tifosi locali.

Un confronto che ha visto la Libertas giocare con aggressività sui portatori di palla e partire con veloci contropiedi, grazie a Garra e Fantuzzi, nel primo quarto l’hanno portata a condurre con un +5 (13 a 8).

Nel secondo quarto la zona 2-3 attuata da Inglese diventa più aggressiva, recupera molti palloni e sembra scappare via: 34 a 24 al 9′ grazie a preziosi canestri di Crocamo e Pesci.

Dopo l’intervallo lungo Pieris si addormenta (solo 10 punti in questo periodo), Villesse ne approfitta e grazie ad un Franzoni ispirato riesce nel sorpasso.

Ultimo decisivo momento quando Pieris pare scappare via definitivamente (56 a 50), ma tre “bombe” , due di Franzoni e una di Formoso, consecutive ribaltano il risultato; il finale ha visto le due squadre punto a punto con molti tiri liberi sbagliati da entrambe le parti. Una gara decisa grazie alla freddezza di Vecchiet. Gara non facile da dirigere, i due fischietti se la son cavata abbastanza bene.

Percorso Sicurezza vs Pol. Libertas Villesse 65 – 64

Percorso Sicurezza : Dreas 8, Bragato 3, Vecchiet 13, Pesci 16, Carotenuto 3, Crocamo 14, Bean 4, Minocci ne, Termini, Deiuri 4, Maddalena, Pasqualini. All. Inglese.

Pol. Libertas Villesse : Corace 8, Formoso ne, Barenghi 9, Pezzarini 2 , Giurissa ne, Franzoni 14, Formoso 3, Garra 9, Cepellotti 7, Fantuzzi 10, Sinicco 2. All. Leban

Arbitri: Sissot e Gorza

Paola Grazia Ferfoglia
Polisportiva Isontina