La Ginnastica si conferma nell’anticipo di serie C

Nell’anticipo della 11esima giornata del campionato regionale di serie C di martedì 21 gennaio, la Ginnastica Triestina blinda il titolo di campionessa d’inverno al PalaZimolo di Gradisca, grazie all’affermazione contro i padroni di casa della Big Brutus.

Le biancocelesti hanno prevalso in tutti i periodi, chiudendo con una larga affermazione (38-75), la decima consecutiva. La resistenza delle goriziane tentata nel primo quarto è stata stroncata a cavallo dell’intervallo lungo con due parziali rivelatisi decisivi, che hanno mandato le ragazze di Fuligno a +36 a 10’ dal termine.

Grandi numeri per Rosin (miglior marcatrice con 22 punti) e per Zacchigna (anche lei in doppia cifra con 14 pt), ma è la coralità delle biancocelesti a colpire, con ben 10 giocatrici a segno e ottime percentuali da dentro (72% con 21/29). Non era facile ricaricare le pile in pochi giorni, e ritrovare la concentrazione dopo la vittoria contro le Tigrotte di sabato, eppure la Ginnastica Triestina ha dimostrato maturità  e continuità, senza mai uscire “mentalmente” dalla partita.

“Abbiamo confermato – ha commentato coach Stefano Fuligno – il buon periodo di forma e concentrazione, giocando bene e a buon ritmo. Tutte le ragazze si son rese protagoniste. Abbiamo sfruttato al massimo le nostre lunghe che hanno fatto la differenza in campo. Come gestiremo la mini-pausa senza gare da qui al primo febbraio? Alterneremo lavoro fisico con il preparatore e lavoro tattico e di gioco”.

Ora le biancocelesti attendono la supersfida di domani tra Tigrotte e Cussignacco (entrambe battute negli scontri diretti) per capire chi, al termine del girone d’andata, condividerà con loro il posto di prima della classe. Il prossimo impegno sarà sabato 1 febbraio all’Allianz Dome contro Monfalcone (inizio alle 20.00), l’occasione per Valeri e compagne di vendicare la sconfitta dell’andata, l’unica patita finora in tutto il campionato.

Big Brutus Gradisca vs Soc. Ginn. Triestina 3875 (13-21, 26-45, 26-62)

Ginnastica Triestina: Rosin 22, Zacchigna 14, Valeri 9, Ciotola 9, Puzzer 6, Prodan 4, Cristofaro 4, Cigliani 3, Nardella 2, Rocco 2.

Ufficio stampa Società Ginnastica Triestina