Il San Vito perde il derby con la Pall. Trieste

Trieste, 25 gennaio 2020 – Un’altra vittoria importante, in ottica playoff, per l’Allianz Pallacanestro Trieste Under 18 che sta partecipando al campionato di Serie D: i giovani biancorossi, con Stefano Attruia questa volte nelle vesti di head coach, si aggiudicano il derby con il San Vito imponendosi per 81 – 70, grazie ad un ultimo quarto di alta qualità offensiva. 

Nelle file del San Vito c’è il graditissimo ex Andrea Sala, playmaker classe 2001 che l’anno scorso militava proprio nelle giovanili biancorosse: un ritorno più che apprezzato all’Allianz Dome, mentre sul parquet il San Vito si presenta con qualche assenza di rilievo e Coretti in panchina per onor di firma.

Parte bene la squadra di casa che, con due bombe di Venier e la presenza di Antonio, riesce ad allungare sul +7 al 10’: il San Vito risponde con un Delise molto presente vicino al ferro ed è bravo a non farsi distanziare, anche perché nel secondo periodo aumenta la qualità della difesa. Trieste segna solo nove punti in dieci minuti, mentre il gioco di squadra degli ospiti propizia il 30 – 31 di metà partita. 

Foto Walter Angelica

Nella ripresa, prosegue l’equilibrio: Pieri (2/6 da due, ma 7/11 ai liberi, 7 rimbalzi, 6 falli subiti e 3 stoppate) riesce a farsi trovare pronto nel pitturato ed a contrastare l’esperienza di Delise e il San Vito allora bilancia con le conclusioni dalla lunga distanza di Viller e Ruzzier. La Pallacanestro Trieste azzecca qualche conclusione vincente con Tomusic (4/10 dal campo, 6/6 ai liberi, 5 rimbalzi) e due liberi di Pieri sanciscono il 53 – 51 al 30’.

Nell’ultimo periodo, la mancanza di alternative in panchina costa cara a coach Morelli. Al San Vito non basta un Sala da nove punti nella frazione, perché Trieste, con Fantoma e Venier, segna ben 28 punti nel quarto conclusivo e opera l’allungo decisivo, utile per concludere sul +11. 

Allianz Pall.Trieste vs   San Vito Trieste 81 – 70 (22-15, 31-30, 53-51)

Allianz Pallacanestro Trieste: Serra 8, Fantoma 15, Tomusic 15, Venier 8, Arnaldo 7, Longo 3, Antonio 5, Finatti 7, Vesnaver, Pieri 11, Zacchigna 2, Ius. All. Attruia

San Vito Trieste: Valenti 8, Viller 12, Schwagel 2, Ruzzier 8, Sala 14, Coretti ne, Politi ne, De Petris 4, Prato, Suzzi 14, Delise 9. All. Morelli

Arbitri: Sissot e Sette

Matteo Zanini Responsabile Ufficio Stampa