Contro Cussignacco le Tigrotte conquistano il vertice della classifica

Venerdì 24 gennaio, nella palestra Don Milani, si è giocata l’ultima gara del girone di andata del campionato regionale di serie C femminile. La partita opponeva alle Tigrotte Polinvestigations la formazione di Cussignacco, in classifica al primo posto alla pari con le padrone di casa.

La gara è risultata emozionante dall’inizio alla fine, con continui sorpassi e controsorpassi tra le due compagini.

Nell’avvio le ospiti approcciano meglio la partita, complici anche le distrazioni e le percentuali di realizzazione deficitarie delle triestine. Il primo quarto si chiude con il punteggio di 12 a 13 per le friulane. A riportare in vantaggio le Tigrotte ci pensa Alice Policastro che scuote dal torpore le compagne di squadra, infilando due bombe di seguito (per lei 3 su 4 da tre a fine gara).

Al rientro dal riposo lungo la squadra di casa riesce ad essere più efficace in attacco, proponendo diverse soluzioni offensive. Pur mantenendo il vantaggio, le triestine tuttavia non riescono a prendere il largo sulle ospiti. Così, nell’ultimo periodo Cussignacco gioca la carta della difesa a zona, riuscendo ad agganciare le Tigrotte a pochi minuti dalla fine. Le triestine però mantengono il sangue freddo e, grazie alla loro esperienza, sorpassano nuovamente le avversarie.

Nel finale di gara Darma Milic risulta immarcabile. Il numero 5 nero-arancio subisce ripetuti falli in entrata e, con i conseguenti tiri liberi, capitalizza il finale in favore delle Tigrotte.

Il 31 gennaio si riparte con il girone di ritorno. L’incontro tra le Tigrotte e la Libertas Basket School U. 20 sarà di scena alla palestra ENAIP di Pasian di Prato alla ore 19:00.

Tigrotte Polinvestigations – Cussignacco: 51 – 48 (12-13, 27-26, 40-37)

Tigrotte: Milic 20, Manin 5, Filippas, Abrami, Cattaruzza, Sacchi 5, Mezgec 6, Policastro A. 10, Castellan 5, Messina ne, Vecchiet ne, Segulja. All. Tomeu Abad

Cussignacco: Toniutti 12, Beltrame, Lestani, Lazzaro 8, Salomoni 6, Mio 8, Battistel 6, Florit 1, Trotta 4, Esposito 3. All. Tomat