SGT, prosegue l’incantesimo dell’Allianz Dome, ma per piegare Monfalcone ci vuole una battaglia

La Ginnastica Triestina non si ferma più, solo vittorie all’Allianz Dome per le ragazze di coach Fuligno, una striscia di imbattibilità che sabato 1° febbraio ha aggiunto la settima perla di questo campionato. Il 53-46 con cui le ragazze della Ginnastica stendono Monfalcone, vendicando la sconfitta dell’andata, rafforza la loro presenza in vetta alla classifica del girone unico di serie C regionale in vista, tra due turni, dello scontro diretto del 22 febbraio, sempre in via Flavia, contro il Cussignacco.

Contro Monfalcone è stata partita dura, combattuta per tutti i 40’, dopo un primo quarto a favore della SGT, le ospiti hanno messo sul parquet un ruvido agonismo, che ha ridotto drasticamente la produzione offensiva triestina (solo 7 punti a referto nel secondo quarto), a farne le spese è stata Valentina Rosin, che in uno scontro di gioco, ha riportato la rottura del perone. Un infortunio che costringerà il centro biancoceleste a interrompere la sua finora ottima stagione almeno per un mese.

Monfalcone arriva all’intervallo lungo a un solo punto di distanza, ma il 17-8 maturato nel terzo periodo riporta le locali a distanza di sicurezza a 10’ dal termine.

C’è però ancora da soffrire, le goriziane mettendo grande fisicità prevalgono anche nell’ultimo quarto, ma è la qualità della Ginnastica Triestina, guidata in regia da Ciotola e Nardella, e spinta da Bassi e Prodan nel tabellino (rispettivamente 15 e 10 punti totali, con Bassi che raccoglie anche 4 rimbalzi), a fare la differenza e ad assegnare loro il referto rosa.

“Grande prova di forza – ha commentato coach Fuligno – messa sul campo da tutte le ragazze. Abbiamo vinto meritatamente una partita che fin da subito si è dimostrata molto, troppo fallosa. Nonostante i continui fischi arbitrali abbiamo subito violenza a mio parere gratuita, un agonismo esasperato al confronto fisico. Molto bene Bassi e Prodan, capaci di far canestro nei momenti importanti, ottima come sempre la regia del duo Ciotola-Nardella, dopo l’uscita dal campo di Rosin (frattura alla caviglia). Grande prova di Zacchigna e Puzzer. Sempre positivi i gesti tecnici di Cigliani molto apprezzati ma condizionati dai molti, troppi contatti subiti.

Un pensiero a Valentina e un augurio di affrontare questo infotunio nel miglior modo possibile e di rientrare più forte di prima”.

La prossima partita delle ragazze biancocelesti sarà venerdì 7 febbraio, a Pasian di Prato, contro la Libertas Basket Old School U20, palla a due alle 19.00. Avversario ostico, che ha messo in difficoltà le Tigrotte nell’ultimo turno.

Soc. Ginnastica Triestina vs ABF Monfalcone 53 – 46 (15-10  22-21  39-29 )

SGT: Zacchigna 3, Ciotola 8, Prodan 10, Bassi 15, Cristofaro ne, Valeri 2, Cigliani 7, Puzzer 4, Città ne, Nardella 2, Rosin 2. All. Fuligno