Continua la striscia vincente di Cormons

Ancora una vittoria per i cormonesi che al Palaplet battono una mai doma Portogruaro.

L’Alba Cormòns mantiene l’imbattibilità tra le mura di casa battendo, davanti al proprio pubblico, il Portogruaro, attualmente quarta forza del girone Ennio Bon. I cormonesi scendono sul parquet amico privi di capitan Coceani (stagione finita per lui) e di Cucut, infortunatosi nella partita della scorsa settimana contro Casarsa; di contro rientra, dopo un lungo stop, Pieri e debutta in campionato il nuovo colpo di mercato dell’Alba, la guardia Paolo Graziani, esperto giocatore l’anno scorso nelle file del Csb Corno di Rosazzo.

Dopo i dovuti omaggi alla memoria del “Mamba” Kobe Bryant, con il minuto di silenzio e le infrazioni di 8 e 24 secondi a ricordo dei suoi numeri di maglia, la partita ha inizio con i padroni di casa che tentano subito la fuga. Palazzi (14), Silvestri (14), Diviach (11) e Macor (6) guidano l’attacco cormonese che produce 26 punti nel primo quarto; Portogruaro può solo affidarsi alle triple di Lessing (18) e Falomo (11), ma a fine quarto il distacco è già di 12 punti, con il tabellone che segna 26 a 14 per i padroni di casa.

La difesa dei ragazzi di coach Medeot permette agli ospiti, con i soliti Lessing e Falomo, di segnare solo 14 punti anche nel secondo quarto, mentre l’attacco si affida all’esperto Raccaro (16) dal pitturato e alle triple di Contin (10). Si va all’intervallo lungo con i padroni di casa ampiamente in vantaggio sul punteggio di 46 a 28.

Al rientro dagli spogliatoi i ragazzi di coach Chierusin aumentano l’aggressività in difesa, ma gli esperti giocatori cormonesi tengono botta e anzi, chiudono il parziale in vantaggio di 1 punto, 19 a 18 per chiudere il terzo quarto in vantaggio di 19.

Rabbiosa reazione del Portogruaro nell’ultimo quarto, che si affida ai canestri di Trebbi (14) nell’ultimo disperato tentativo di rientro e a una difesa ancora più aggressiva, ma i ragazzi dell’Alba sono sempre in controllo e, nonostante il parziale a favore degli ospiti, chiudono l’incontro sul punteggio di 80 a 69.

Alba Cormons vs Portogruaro 80 – 69 (26-14, 46-28, 65-46)

Alba Cormons: Macor 6, Pieri 2, Contin 10, Graziani 1, Palazzi 14, Fain 4, Mocchiutti, Silvestri 14, Mongelli 2, Diviach 11, Raccaro 16. All. Medeot

Portogruaro: Pasquon 4, Brusco 2, Trebbi 14, Baruzzo, Lessing 18, Piasentin 3, Faorlin ne, Bianchini 6, Bragato 8, Falomo 11, Zandonà, Gaiotto 3. All. Chierusin

Ufficio stampa U.S. Alba Cormòns