Futurosa espugna anche la “tana” di Montecchio e si conferma al 2° posto!

Prosegue la scalata alla vetta della serie B per la Prima Squadra del Futurosa, che sabato scorso ha conquistato il successo numero nove negli ultimi dieci match disputati. La formazione di coach Alessio Scala si è infatti resa protagonista ancora una volta di una prova di spessore, al cospetto di un avversario tosto, riuscendo a portare a casa un risultato importante su un campo davvero ostico come quello di Montecchio, prima delle rosanero infatti, in questa stagione, solo Rovigo era riuscita ad espugnare la “tana” delle venete.

Parte subito forte il Futurosa che fin dalle battute iniziali riesce ad impostare il proprio gioco, concedendo poco o nulla alle avversarie ed andando a canestro con continuità nel primo quarto, grazie al gran lavoro delle lunghe: proprio queste ultime riescono a creare, anche nel secondo periodo, una serie di efficaci soluzioni aperte per le esterne che, brave a sfruttare al meglio ogni occasione, permettono alla loro squadra di giungere all’intervallo sul +18.

Al rientro dagli spogliatoi Montecchio prova a ricucire il divario, cambiando la difesa e mettendosi “a zona”, cercando nuove soluzioni in fase offensiva, ma le ragazze di coach Scala sono abili a contenere gli attacchi delle nero arancioni, gestendo al meglio il vantaggio acquisito, fino alla vittoria finale, giunta con il punteggio di 44-59. Grazie a questo nuovo successo le rosanero confermano ancor di più il secondo posto in classifica, a pari merito con Rovigo e Treviso.

“È stata una partita complicatissima che noi siamo state bravissime ad interpretare e poi a giocare, al di là di quello che può dire il risultato finale – sono state le parole di coach Scala al termine del match – Siamo state abili ad iniziare impostando la sfida come volevamo e questo ci ha permesso di arrivare all’intervallo con un ampio margine da gestire. Quando Montecchio ha provato a rientrare noi siamo state intelligenti a non disunirci in difesa, neutralizzando di fatto la loro rimonta. Tra le note positive vorrei sottolineare la super partita di Anna Pernarcich, che nell’ultimo quarto ha segnato 11 punti in momenti decisivi, l’ottimo apporto di Caterina Bianco, che per l’ennesima volta ha portato a casa 8 rimbalzi e il fatto che ben 5 giocatrici rosanero abbiano chiuso in doppia cifra, a dimostrazione che abbiamo diviso le responsabilità e i meriti della vittoria!”

Montecchio Maggiore vs Futurosa Trieste 44-59 (6-16, 17-35, 33-49)

ASD Futurosa #Forna Basket Trieste : Streri, Pernacich 11, Zanne, Bianco 3, Croce 11, Iob 11, Levach 2, Leghissa 10, Sammartini 11, Carini. All. Scala

A. P. Ufficio Stampa Futurosa