Quanta rabbia per una partita già vinta. Abass non fa sconti all’Allianz

Una gara a tratti compassata vede Trieste provare l'allungo nel terzo quarto: la Leonessa si rifà sotto nel finale, anche grazie a qualche "dubbia" decisione arbitrale arbitrale e Abass trova una vittoria insperata sfruttando una sanguinosa palla persa di Hickman.

Foto Walter Angelica

Trasferta i cui prodromi non fanno gioire i tifosi biancorossi: Peric non scenderà in campo, influenzato. Cooke, come sappiamo, non è al meglio e la compagine di Vincenzo Esposito è ora “libera” da impegni europei e potrà dedicarsi al campionato a tempo pieno. Chissà che la vittoria rocambolesca di domenica scorsa, però, non abbia scosso positivamente lo spogliatoio giuliano.

I QUARTO

Quintetto inedito e buon inizio per l’Allianz, che sale sul 7-4 sebbene Mitchell abbia già speso 2 falli per contenere i lunghi lombardi; partita che non decolla, tante forzature e poca fluidità nel gioco di entrambe le formazioni. 11-11 a 2.24 dalla fine del quarto. Jones si mette in luce (3/3 da due) ma il 2/6 ai liberi rallenta il tentativo di fuga di Trieste, che chiude avanti 17-16.

II QUARTO

Hickman non è più l’uomo da Eurolega che ci si aspetterebbe, ma due triple di Cavaliero rilanciano l’Allianz sino al +6 (32-26): timeout Esposito. Brescia e Trieste sembrano palesare le stesse difficoltà, siano queste la stanchezza, la mancanza di idee offensive, la poca “voglia” difensiva. Tutti all’intervallo sul +4 (37-32) per i biancorossi allenati da coach Dalmasson.

III QUARTO

Jones infila il suo quattordicesimo (quando difende, che talento a tutto tondo!), la Leonessa perde due palloni in fila e un jumper di Da Ros sigilla il +12 (46-34); pessima doppia svista arbitrale su due antisportivi a danno dei lombardi, eppure i biancoblu soffrono un blackout che perdura da svariati minuti. All’Allianz il merito – importantissimo – di aver mantenuto un distacco che superasse la doppia cifra, prima che la sirena concluda la terza frazione sul 62-48 per gli ospiti.

IV QUARTO

L’antisportivo, infine, arriva ma a danno di Hickman: Brescia allestisce l’ultimo assalto, il pubblico ci crede e Dalmasson chiama timeout sul +11 (67-56). Jones torna sul parquet (decisamente troppi i minuti a riposo) le squadre sono stremate e il basket giocato ne soffre visibilmente; Abass spara tre bombe pazzesche, la Leonessa torna a -3 e Dalmasson prende un tecnico per aver invaso il campo in maniera illegale: pareggio sul 72-72. Hickman riallunga sul +2, Cain replica ai liberi, e lo stesso Hickman regala un contropiede ad Abass che inchioda il +2 a 2 secondi dalla fine. Brescia vince perché l’ultimo tiro di Fernandez non trova il fondo della retina.

Germani Basket Brescia vs Allianz Pallacanestro Trieste 76 – 74

Brescia: Horton 6, Abass 20, Moss 6, Laquintana 8, Veronesi, Guariglia, Zerini, Sacchetti 6, Lansdowne 12, Cain 18, Warner, Vitali. All. Esposito

Trieste: Hickman 11, Cervi 2, Jones 14, Cooke 4, Cavaliero 9, Fernandez 7, Washington 4, Da Ros 4, Justice 14, Janelidze, Mitchell 5, Coronica. All. Dalmasson

Rajone