Altro scontro al vertice: Sisters pronte

Nuovo impegno di Acciaierie Valbruna contro una avversaria stabilmente nella fascia alta della classifica. Le trevigiane, uniche sino ad ora ad aver battuto la formazione bolzanina, sono ospiti del Palawalther in uno scontro che sicuramente sarà apprezzato dagli amanti del basket. Gli spunti ed i motivi di interesse sono molti. Partiamo dalla classifica.

Pallacanestro Bolzano guida la pattuglia di testa, composta da quattro squadre:  Bolzano in prima posizione con 6 punti di vantaggio, poi Rovigo ed appaiate al terzo posto ed a -8 dalla capolista troviamo Futurosa Trieste e Treviso.  I posti che contano per entrare nei playoff nazionali sono tre, la matematica quindi impone alle tre inseguitrici della squadra di Sandro Pezzi di non fallire un colpo per non rimanere escluse.

Treviso e Futurosa Trieste hanno subito nella scorsa giornata importanti  battute  di arresto.  Le triestine in casa hanno trovato la capolista Bolzano  affamata di vittoria e le trevisane sono inciampate nella loro bestia nera, Abano, che le aveva già sconfitte nel girone di andata . Abano, per inciso, aveva reso la vita dura alle Sisters  nella giornata precedente.  Quindi necessità assoluta per entrambe le squadre di una vittoria che sancirebbe per Bolzano  il consolidarsi della prima posizione e per Treviso un rilancio per tentare l’aggancio ad uno dei tre posti che tutti ambiscono.

Anche i motivi tecnici della gara sono rilevanti. Di fronte il miglior attacco del Campionato  con 75 punti segnati di media , 63 quelli di Treviso  e la miglior difesa, quella veneta,  con 46,8 punti subiti di media. Quindi due filosofie diverse, sicuramente   studiate in relazione alle atlete a disposizione dei due allenatori, entrambi esperti e conoscitori del basket.  Agonismo contro tecnica, forza contro fantasia le probabili chiavi di lettura della partita.

Gli  organici sono al completo, ad eccezione della straniera croata  Matic,  ben conosciuta a Bolzano per avervi giocato e misteriosamente scomparsa dal roster trevigiano, dando adito a numerose interpretazioni. La più realistica pare sia stata un abbandono improvviso  e senza motivazioni  tecnico sportive, bensì legato a problemi affettivi e familiari che la hanno indotta ad un prematuro ritorno in patria.  Coach Montelatici, come nel  suo carattere, non ha perso tempo ed ha lanciato nella mischia la lunga Zanatta (ex Ponzano A2) che non sta facendo  rimpiangere l’assenza della croata.  Il roster trevigiano è ricco di ottime individualità, tra le quali la guardia Diodati, una delle top scorer del Campionato e l’ala Pizzolato, giocatrice dalle improvvise e pericolose accelerazioni.

Per Bolzano roster al completo, con l’unica incognita rappresentata dal viaggio forzato in Slovenia di Ines Kerin  (motivi famigliari) e sulla stanchezza al suo ritorno.

Mentre le squadre affilano le armi in vista della partita, prendono sempre maggior consistenza le voci che vedono l’ingresso a fianco di Pallacanestro Bolzano di un nuovo, importante partner di livello nazionale. La notizia, da porre  in relazione anche alle ottime prestazioni delle ragazze bolzanine,  sarà approfondita ufficialmente nei prossimi giorni. Le indiscrezioni parlano di  un intervento nel basket donne di una Azienda leader nel settore della  cosmetica farmacologica.

Appuntamento al Palawalther di via Armando Diaz a Bolzano alle ore 18.00 di sabato 15 febbraio.  Arbitri Tadic di Rovereto  ed Azzali di Verona. 


Ufficio Stampa Pallacanestro Bolzano A.S.D.