L’Umana Reyer conquista la finale nella Next Gen Cup

Con una grande prestazione in crescendo, l’Umana Reyer Under 18 conquista la finalissima della Next Gen superando 83-69 Pistoia alla Vitrifrigo Arena. Prestazione monstre di Berdini (28 punti con 11/13 dalla lunetta, 5 rimbalzi e 12 falli subiti), ottime prove anche per Candotto (4/4 da tre) e Possamai (11 punti e 14 rimbalzi).

Primo quarto condizionato da polveri bagnate dovute anche all’emozione per la posta in palio. Le difese sono molto aggressive e si segna col contagocce, Possamai controlla i tabelloni ma non riesce a trovare punti. Per gli orogranata a segno Biancotto (tripla), Berdini, Casarin, Kovacs e Candotto (da tre). 13-13 dopo 10′ di gioco.

Break orogranata di 9-0 nella prima parte del secondo periodo con due triple di Candotto, un gioco da tre punti di Berdini e ottima collaborazione di squadra. L’Umana trova punti con Bolpin, Possamai (che continua a catturare rimbalzi) e Berdini, Mati sale in cattedra per Pistoia mentre Del Chiaro e Riismaa sono due spine nel fianco che comunque la difesa orogranata riesce a contenere. Casarin si sblocca da tre, orogranata molto bene a rimbalzo, ma Pistoia risponde colpo su colpo. Orogranata avanti 40-33 all’intervallo lungo, grazie alla dote guadagnata in apertura di frazione.

Continua il botta e risposta ad inizio ripresa con Berdini che sale in cattedra per gli orogranata con sei punti consecutivi (14 punti per lui). Possamai è una roccia in difesa, Candotto continua a infilare la retina da tre (4 su 4). Pistoia prova a ricucire dal -12 con Fabiani, Casarin trova Possamai per un canestro reverse. Si lotta su ogni pallone, a metà frazione Umana avanti 52-44. Al time-out chiamato da Pistoia con 3.21 sul cronometro del terzo periodo gli orogranata conducono 56-47. Berdini e Bolpin provano a dilatare il vantaggio Reyer, il solito Riismaa accorcia sul -10 Pistoia a fine frazione, 62-52 Umana dopo 30′.

Pistoia molto aggressiva in apertura di ultima frazione, Fabiani firma il -6, Berdini con personalità si guadagna due liberi, Riismaa pure. Bellato infila una bomba di capitale importanza per il nuovo +9 orogranata, Berdini ancora in lunetta (22 punti). Quando mancano 5 minuti e mezzo alla fine Possamai commette il suo quarto fallo su Bassi, poco male perchè Biancotto straccia la retina con la tripla. La partita diventa selvaggia: bomba di Riismaa, tap-in di Possamai, ancora Riismaa con il liberi. Umana avanti 73-64 a 2.57 dalla fine. Possamai riceve profondo e segna col gancio dal post-basso, Riismaa è on fire: altra tripla. E’ Berdini a ipotecare la finale con due triple! 81-67 il vantaggio Reyer quando manca poco più di un minuto al termine della contesa.

E’ finale: l’Umana Reyer Under 18 disputerà la finalissima del prestigioso torneo Next Gen, 83-69!

Umana Reyer vs Pistoia 73-69 (13-13, 40-33, 62-52)

Umana Reyer: Candotto 16, Berdini 28, Casarin 5, Biancotto 7, Bolpin 7, Cravero 2, Chappelli ne, Bellato 3, Possamai 11, Kovacs 4, Kiss, Grani ne. All. Buffo

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer