Una autoritaria DGM vince a domicilio contro il Breg

Nella giornata di venerdì si è tenuta al Carnera di Udine la partita che vedeva di fronte la DGM Campoformido ed il Breg Dolina.
Come dicevamo nel titolo iniziale i ragazzi udinesi, guidati ottimamente da coach Marchettini si sono aggiudicati con autorità un match, che all’andata li aveva visti soccombere, se dovesse servire, ribaltando addirittura la differenza canestri. Infatti, il finale recita 87-68 per la DGM.

La partenza di Campoformido è di quelle con il botto. Il Breg prova a tenere botta ma al decimo minuto il divario è già netto: 32-19. C’è da registrare un po’ la difesa, ma l’attacco gira a meraviglia, infatti al primo stacco, Ohenen dimostra di essere dominante sotto le plance, con degli avversari di tutto rispetto per la categoria, segnando tanto, ma anche raccogliendo diversi rimbalzi. Non soffre l’esperienza e l’altezza di Crotta. Viene aiutato da un chirurgico Monticelli dalla media e dalla lunga distanza.

Il secondo quarto è per la DGM un quarto molto intenso dal punto di vista difensivo. In attacco le cose continuano a girare bene. Sono infatti solo 14 i punti siglati dal Breg, Campoformido invece raggiunge quota 50 punti senza scomporsi.

Nel secondo tempo una mai doma DGM ricomincia con gli stessi elevati ritmi del secondo quarto. Difende forte e sfrutta il contropiede, dando anche l’idea di sapersi adeguare difensivamente al campionato dal punto di vista del metro arbitrale. Solo 13 i punti lasciati al Breg. I bianconeri continuano a martellare su buoni ritmi.

Nel quarto finale viene richiesta molta attenzione e tanta pazienza in attacco. Al Breg sta stretto il parziale di 71-46 del terzo parziale e prova, con buone giocate offensive a tornare in partita con 4 bombe in serie che portano i ragazzi di Dolina a -12 per mano di Cigliani. Grande però la reazione che non si lascia attendere dei friulani che, in un batter d’occhio, segnano 5 punti in serie, ricacciando indietro le velleità del Breg che pur vincendo il quarto 16-22 non scalfisce le certezze della DGM, che così raggiunge momentaneamente il primo posto in classifica, in attesa degli scontri della giornata odierna.

Da citare oggi la ottima prova balistica di Monticelli autore di 18 punti 3/4 da 3, 4/6 da 2, la leadership nel playmaking di Minisini che spazza ben 9 assist e difende molto bene, la dominanza sotto le plance di Daniel Ohenen  che produce un 7/11 dal campo con 9 rimbalzi di cui 3 offensivi e di Cautiero ben 21 punti con 4/7 da 3 e tanti rimbalzi e lavoro sporco. Son ben 4 le palle recuperate. Sorprendente anche ieri Angeli, tanto lavoro difensivo, tanto lavoro sporco e pulito in attacco, dove fa registrare un 1/1 dalla lunga e un 3/4 da 2. Recupera ben 3 palloni e si da tanto da fare. Nota di encomio per Basso. Tiene bene il campo e dal punto di vista difensivo fa quello che deve fare. 2 punti dalla lunetta pure per il giovanissimo Tomada. Ma tutti i ragazzi hanno dato il loro contributo, nessuno escluso. Da Gabai, a Visintini a Micalich.

Come dicevamo, in attesa del big match di sabato prossimo alle 20.30 a Cordenons, il team dei giovani udinesi si gode la vetta della classifica, seppur in coabitazione.

Foto Roberto Comuzzo

DGM Campoformida vs Breg Mediachem 87-68

DGM: Visintini 7, Ohenen 18, Gallizia, Basso, Angeli 10, Minisini 2, Monticelli 18, Gabai 4,  Cautiero 21, Tomada 2, Micalich 5. All. Marchettini

Breg: Volk 7, Gallo 18, Cernivani, L. Gregori, Bunc 9, Pecchi 8, A. Grimaldi 8, Crotta 3, Zettin 7, Cigliani 8. All. Jurić.

Uff. Stampa DGM