Lettera aperta di Jordi Bertomeu

Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta di Jordi Bertomeu, Presidente e CEO di Euroleague Basketball, ai tifosi, in questi giorni difficili per il mondo intero, non solo quello dello sport. 

“Cari tifosi, 

voglio ringraziarvi tutti quanti per la passione e l’attaccamento che continuate a dimostrare a Euroleague Basketball, in quella che è la situazione più difficile che abbiamo vissuto finora, in vent’anni di storia. 

Fin dal primo momento in cui il virus COVID-19 è arrivato in Europa abbiamo considerato la questione con la massima serietà e meticolosità, seguendo le istruzioni dei governi regionali e nazionali, così come quelli delle più rilevanti autorità del globo. Questo ci ha portato a prendere decisioni impopolari, come ad esempio quella di giocare a porte chiuse o di disputare incontri in altre zone: questi fatti hanno danneggiato il nostro tesoro più prezioso, i tifosi, e alla fine l’escalation del contagio ci ha costretto a sospendere temporaneamente le nostre competizioni per proteggere al meglio i partecipanti ed i tifosi, al fine di contribuire alla lotta contro la pandemia che sta affliggendo il globo. 

Le nostre partite sono sospese almeno fino all’11 di aprile 2020 e rimaniamo convinti di voler portare a termine quella che fino a questo momento è stata una stagione davvero lunga. 

Quello che l’intera situazione ha portato di buono è il fatto che c’è l’evidenza che la famiglia di Euroleague Basketball è una comunità unica ed unita, alla quale ognuno può sentirsi orgoglioso di appartenere. 

Continueremo a dare dei servizi ai tifosi con dei contenuti esclusivi legati alle nostre competizioni attraverso euroleague.net e le piattaforme ufficiali dei nostri social media, dove potrete anche trovare degli aggiornamenti in merito alla situazione del contagio COVID-19. Lavoreremo anche a stretto contatto con le nostre realtà più vicine per intrattenere i tifosi che in questo momento si trovano in una situazione davvero particolare. 

Auspichiamo di poter rimediare una “vittoria” e che le competizioni possano essere riprese prima possibile. Euroleague Basketball continuerà a monitorare la situazione su base giornaliera, così come il nostro staff medico, che attualmente sta collaborando con gli esperti della sanità pubblica per assicurare il corretto decorso di ogni aspetto di queste situazioni. Nel frattempo, chiediamo anche a voi di seguire tutte le misure precauzionali che vengono diffuse dalla sanità pubblica e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per prevenire la diffusione del virus il più possibile. 

Arrivederci a presto, 

Jordi Bertomeu.”