E’ scomparso, a 94 anni, Boris Stankovic, icona del basket moderno

MIES (Svizzera) / BELGRADO (Serbia) – È con profonda tristezza che la FIBA annuncia la scomparsa del Segretario Generale Emerito, Borislav Stankovic. Aveva 94 anni.

Borislav Stankovic è stato il secondo segretario generale della FIBA ​​dal 1976 al 2002 ed è stato membro del Comitato Olimpico Internazionale (CIO). Era stato segretario generale emerito della FIBA ​​dal 2003.

Il segretario generale della FIBA ​​Andreas Zagklis ha dichiarato: “A nome della FIBA, desidero esprimere le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e ai cari del signor Stankovic.

“Sia come partecipante alla prima partita della Coppa del mondo in assoluto nel 1950, sia come organizzatore della prima Coppa del mondo in assoluto in Europa (Jugoslavia, 1970) o come leader della Federazione internazionale di pallacanestro per un quarto di secolo, Borislav Stankovic sarà sempre una delle figure più importanti nella storia del nostro sport. Gli siamo eternamente grati per tutto quello che ha fatto nell’attuare cambiamenti concreti senza i quali la FIBA ​​non sarebbe dove si trova oggi. “

Mr Stankovic nacque il 9 luglio 1925, nella città di Bihac, nell’ex Jugoslavia.

È stato coinvolto nello sport sin da piccolo, concentrando i suoi sforzi sul tennis e sul tennis da tavolo. Ha scoperto il basket durante la sua adolescenza e, una volta coinvolto nel gioco, ha esplorato la maggior parte delle sue sfaccettature. Non sorprende che avrebbe continuato a riscuotere un enorme successo.

Ha studiato medicina veterinaria all’Università di Belgrado, con il basket che è diventato rapidamente la sua passione numero uno.

Come giocatore, ha aiutato la Stella Rossa di Belgrado a vincere due titoli nazionali (1946 e 1947) ed è stato selezionato per rappresentare la Jugoslavia in 36 occasioni, tra cui alla cerimonia inaugurale della Coppa del mondo di pallacanestro FIBA ​​nel 1950 a Buenos Aires, in Argentina.

Come allenatore, ha guidato la squadra OKK di Belgrado a quattro titoli nel campionato jugoslavo e la squadra dell’Oransoda a un titolo di campionato italiano.

A partire dal 1953, Stankovic iniziò una illustre carriera nell’amministrazione sportiva che durò più di sette decenni.

Membro del consiglio centrale della Jugoslavian Basketball Federation (YBF) dal 1953, Stankovic è salito rapidamente ai livelli dell’amministrazione sportiva nazionale e internazionale. Nel 1960, su proposta del primo segretario generale della FIBA, Renato William Jones, fu nominato vice segretario generale della FIBA.

Sei anni dopo, divenne segretario generale dell’YBF e questo segnò l’anno in cui impegnò i suoi sforzi a tempo pieno nel basket, ponendo fine a una carriera decennale come ispettore veterinario per il controllo della carne a Belgrado.

Nel 1972 fu nominato Vice Segretario Generale della FIBA ​​e quattro anni dopo successe al Sig. Jones nel diventare il secondo Segretario Generale della FIBA, posizione che ricoprì per 26 anni.

Durante il suo periodo al timone della FIBA, gli sono stati attribuiti innumerevoli risultati, i più significativi dei quali sono stati il continuo impegno nella costruzione di ponti tra Oriente e Occidente, durante la Guerra Fredda, e in stretta collaborazione con l’ex commissario NBA David Stern, alla fine degli anni ’80/’90 per portare il basket mondiale nell’era moderna. Ciò ha comportato, per la prima volta in assoluto, la partecipazione di giocatori professionisti a competizioni di livello nazionale (Giochi Olimpici, Coppa del mondo di basket FIBA), a partire dalle Olimpiadi di Barcellona del 1992.

Oltre al basket, ha partecipato e / o presieduto numerosi CIO e commissioni sportive internazionali.

I numerosi sforzi e contributi di Mr. Stankovic sono stati riconosciuti con innumerevoli riconoscimenti e meriti in tutto il mondo.

È sopravvissuto ad una figlia, due nipoti e due pronipoti.

Uff. Stampa Fiba