Comunicato stampa dell’Alba Cormons

Riceviamo e pubblichiamo volentieri il comunicato stampa dell’Alba Cormons.

Il campionato di serie D 2019/2020 di basket chiude anticipatamente i battenti.

Poteva essere una cavalcata trionfale per l’Alba Cormons, viste le premesse della regular season, ma purtroppo, causa la drammatica situazione dovuta alla pandemia generata dall’ormai famoso COVID-19, la F.I.P. ha deciso di chiudere anticipatamente la stagione 2019/2020.

Rimane comunque la soddisfazione da parte della società di avere disputato un campionato sopra le righe, chiudendo il girone di andata solitaria in testa alla classifica e mantenendone il gradino più alto fino al momento dello stop decretato dalla Federazione. Una stagione che si può definire esaltante per coach Medeot e i suoi ragazzi: una sola sconfitta nel girone d’andata, alla terza giornata, in quel di Casarsa, con la squadra dimezzata dagli infortuni e ben 10 vittorie, che hanno portato l’Alba Cormons a chiudere il girone di andata in testa alla classifica.

Sei vittorie ed una sola sconfitta nel girone di ritorno, in quello strano match clou contro Cussignacco perso con un canestro sulla sirena, dopo aver recuperato 20 punti di svantaggio e letteralmente buttato la palla della vittoria a 8 secondi dalla fine. Un bottino dunque di 16 vittorie e solo 2 sconfitte, 32 punti e il primato in classifica al momento dell’interruzione e, anche se la vetta della classifica vede i cormonesi appaiati al Cussignacco, la differenza canestri negli scontri diretti dà ragione ai biancorossi di Cormòns a cui rimane la soddisfazione di aver “vinto” il girone Ennio Bon del campionato di serie D 2019/2020.

Ora si rimane in attesa delle decisioni che verranno prese dalla F.I.P.. Data ormai per scontata la fine del campionato, la Federazione romana dovrà decidere sulle eventuali promozioni/retrocessioni oppure sull’annullamento del campionato 2019/2020.

In un’intervista rilasciata al giornale “Il Piccolo” e pubblicata il 28 marzo 2020, il Presidente della F.I.P. Friuli Venezia Giulia Giovanni Adami, dichiarava che “…non decidono le federazioni regionali ma si applica quanto decidono a Roma. Le ipotesi in questo momento sul piatto sono tre. Si possono annullare i risultati facendo finta che la stagione non sia mai partita, si può tenere come buona la classifica al momento dell’interruzione dei campionati oppure, per fare in modo che tutte le squadre abbiano giocato lo stesso numero di partite, prendere la classifica al termine del girone d’andata. Non so quale strada deciderà di prendere la Fip.”.

Le ultime due ipotesi vedrebbero, in ogni caso, l’Alba Cormòns candidata ad un’eventuale promozione alla serie superiore essendo in testa alla classifica al momento dell’interruzione (migliore differenza canestri negli scontri diretti con Cussignacco e vantaggio nello scontro diretto con Aviano, indietro di 2 punti ma con una partita in meno) ed avendo chiuso solitaria in testa alla classifica il girone di andata. La prima ipotesi vedrebbe invece il nulla di fatto, la cancellazione di un’intera stagione, ma anche se dovesse succedere questo siamo sinceramente convinti che in questi drammatici momenti la salute di tutti sia il bene più prezioso e che valga molto di più di un campionato vinto.

Quindi, in attesa delle definitive decisioni, l’augurio di rivederci tutti quanti assieme all’inizio della prossima stagione sportiva.

Alba basket Cormòns