Tecnica e tattica. Gianluca Gamma

Oggi, a produrre l’articolo della nostra rubrica, è Gianluca Gamma, formatore nazionale del CNA, nativo di Treviso ma ormai adottato da Oderzo.

Dopo l’Isef ha maturato esperienze importanti nei settori giovanili di Oderzo, Benetton, San Vendemiano. Grazie alla sua esperienza oggi ci illustrerà un allenamento adatto alle giovanili.

Allenamento squadra Under 13 (16 giocatori)

Obiettivi difensivi: difesa degli smarcamenti

Obiettivi offensivi; passaggio dal palleggio, bilanciamento e spaziature sulle iniziative 1c1 in palleggio

ESERCIZIO #1: l’attaccante a metà campo palleggia con due palloni e si avvicina alla linea dei 3 punti, contemporaneamente il giocatore senza palla che si trova in angolo occupa il posto vuoto in ala e riceve per poi usare le partenze corrette in base e all’arresto effettuato, verso il centro o verso il fondo. Il passatore reagisce all’iniziativa mantenendo le distanze, seguendo la regola “dell’orologio”, ed eseguirà un arresto e tiro 4 metri circa.

10 minuti a destra e 10 minuti a sinistra

ESERCIZIO #2: 1c1 senza palla dall’angolo per ricevere e giocare su 1/4 di campo. Al termine dell’1c1 con un solo tiro a disposizione, chi prende il rimbalzo tiene la palla e va in fila metà invece chi non prende il rimbalzo difenderà nell’1c1 successivo. Chi passa la palla, va in fila senza palla nell’angolo.

10 minuti a destra e 10 minuti a sinistra

ESERCIZIO #3: 2c2 da smarcamento per giocare su un quarto di campo, si parte con palleggio aperto da metà campo e difensore che tiene la distanza dal palleggio per aumentare progressivamente la “pressione” man mano che la palla si avvicina alla linea dei 3 punti. Si gioca a un tiro e chi prende il rimbalzo tiene la palla, gli altri due difenderanno.

10 minuti a destra e 10 minuti a sinistra

ESERCIZIO #4: 2c0 a tutto campo, un giocatore palleggio due palloni mentre l’altro corre senza palla; un passaggio dal palleggio con la mano vicina e un arresto e tiro per chi aveva la palla, una ricezione e un tiro in corsa per chi corre senza palla.

Si esegue in palleggio sia sul lato destro (5 minuti) che sul lato sinistro (5 minuti) del campo.

ESERCIZIO #5: 3co “in corsia” senza palleggio: la fila con palla in angolo, una fila senza palla al centro e la terza fila senza palla nell’angolo opposto. Si corre ciascuno all’interno della propria corsia, si effettua un passaggio da 1 a 2, poi da 2 a 3 ed infine da 3 a 1 che conclude senza palleggiare.

8 minuti palla in angolo a destra e 8 minuti palla in angolo a sinistra

SOVRANNUMERI 2c1+3c2+4c3 a squadre: due squadre divise in due file ciascuna sulla linea di fondo campo della propria difesa.

Si inizia giocando 2c1, quindi chi ha attaccato difende chi ha difeso recupera il rimbalzo ed effettua l’apertura per poi giocare 3c2.

Chi attacca difende, chi difendeva recupera la palla ed effettua l’apertura per poi giocare 4c3.

Al termine del 4c3, chi tira difende, chi recupera la palla la passa ad una delle due aperture; tutti escono da campo e ritornano nei serbatoi delle proprie squadre, tranne quello che deve difendere.