“250 steps”

Per passare il tempo troverete qui sotto il link al film documentario “250 Steps”, dedicato alla generazione della squadra nazionale junior jugoslava che ha vinto il titolo di Campioni del mondo di pallacanestro, guidati dal leggendario allenatore Svetislav Pesic, a Bormio nel 1987.

Trenta anni dopo, Divac, Kukoc, Djordjevic, Radja e altri compagni di squadra si riuniscono.

Il documentario racconta di quando i campioni non viaggiavano in bus climatizzati, ma erano in viaggio per conquistare il mondo viaggiando in carri bestiame, dormendo in modeste case da trekking, correndo lungo le ripide e pericolose scale sul Monte Igman, che sono il simbolo di questa avventura unica.

Nessuno poteva togliere loro il diritto di sognare un titolo mondiale. Nemmeno i potenti giocatori americani, la futura NBA e giocatori all-star addestrati dal famoso Larry Brown.

Hanno dimostrato il loro potere in due giochi che sono sinonimo di qualcosa che oggi chiamiamo la scuola di basket jugoslava.

“Prima di me c’erano adolescenti con un senso di responsabilità insolitamente maturo e un amore incredibilmente grande per il basket. La loro passione era totalmente visibile e toccava i nostri rivali, spettatori e giornalisti. Tutti sembravano essere d’accordo sul fatto che i ragazzi della Jugoslavia con il titolo di campione meritava almeno un altro grande titolo. Così è nato White Harlem. “

Svetislav Pesic, allenatore della nazionale jugoslava junior