Salute mentale nello sport

Il benessere emotivo degli atleti è argomento dell’ultimo Table Talk presentato dal documentario Siesta.
 
L’ultimo film documentario di Euroleague Basketball riunisce giocatori, un allenatore e un dirigente per esaminare l’importanza del benessere emotivo in Table Talk presentato da Siesta: Mental Health in Sports.

Jayson Granger di KIROLBET Baskonia Vitoria-Gasteiz, ex campione dell’EuroLeague Sofoklis Schortsanitis, coach Aleksandar Dzikic e direttore generale Maurizio Gherardini di Fenerbahce Beko Istanbul si incontrano con Radha Balani, direttore del design e della facilitazione di thinkBeyond, per discutere dell’importanza della nostra salute mentale è in tutti gli aspetti della vita quotidiana, e in particolare negli sport professionistici.

Anche Alex Abrines dell’FC Barcelona e Josh Huestis, ex FC Bayern Monaco, condividono la loro esperienza sull’argomento.

Durante il programma di 30 minuti, i protagonisti condividono le proprie esperienze e quelle degli altri intorno a loro su come affrontare le difficoltà, contrastare lo stigma della depressione, gestire il cambiamento e le lesioni e raggiungere l’equilibrio mentale.

“Credo che non puoi separare la tua chiamata fisica come” condizione “e la tua mente chiamarla” condizione “, ha dichiarato Dzikic, che ha allenato tre diversi club nell’EuroLeague.

Ho visto i giocatori essere fisicamente sui loro picchi e mentalmente non sui loro picchi, non esibendosi bene, ma ho visto anche il contrario”.

Schortsanitis, che ha vinto l’EuroLeague con il Maccabi Tel Aviv nel 2014, mentre stava affrontando difficoltà nella sua vita personale, ha riassunto: “Il basket si riversa sulla tua vita privata o la tua vita privata si riversa sul campo”.

Il direttore generale di Fenerbahce, Gherardini, offre parte di una soluzione. “Non possiamo vederlo come un punto debole“, ha detto della depressione. “Dobbiamo considerarlo una malattia, come qualsiasi altra malattia, qualsiasi altra lesione.

La salute e la fisicità mentali dovrebbero essere sulla stessa pagina“, ha dichiarato Granger, che ha affrontato una serie di infortuni difficili nelle ultime stagioni, che ha condiviso durante la discussione. “Penso che lavorare con i professionisti prima che mi siano verificate gravi lesioni mi ha aiutato molto e in questo momento sono in una situazione che sto cercando di recuperare il più velocemente possibile, lavorando duramente ogni giorno e continuando a lavorare anche con un terapista e con le scarpe da ginnastica “.

Il film è il terzo della serie di documentari di Table Talk prodotta da Euroleague Basketball. La funzione originale, Table Talk: Women in Sports, è stata rilasciata per commemorare la Giornata internazionale della donna l’8 marzo 2019. All’inizio di quest’anno Table Talk: il ritiro degli atleti ha esaminato ciò che accade nella vita dei migliori giocatori di basket d’Europa quando arrivano i loro giorni di gioco una fine. Questi film si aggiungono all’impegno di Eurolega Basketball nei confronti di contenuti premium di lunga durata, portando la discussione oltre il campo per comprendere tutti gli aspetti dello sport e dei suoi protagonisti.