Tecnica e tattica. Davide Pensabene

Ed è venuto il momento di Davide Pensabene, conosciuto ai più come “Peppa”, prima giocatore e poi allenatore a Ronchi dei Legionari, dove ha iniziato il suo percorso professionale, che lo ha portato prima alla Reyer e quindi al BaskeTrieste, dove è diventato un personaggio fondamentale per la crescita del settore giovanile, prima a fianco di Alessandro Nocera ed adesso con Andrea Pecile.

Argomento: Combinazione motoria, uso del palleggio

Tempo: 1h 30’ Esempio:16.30-18.00

Gruppo: Esordienti

Giocatori: 15

Materiali: palline da tennis, palloncini, cerchi, frisbee, cinesini

Mai dire mai, perché i limiti, come le paure, sono spesso soltanto illusioni”. (Michael Jordan)

Fase di attivazione

#1

16.30-16.38: Tutti i ragazzi hanno un pallone ed un cinesino, cerco di avere cinesini almeno di due colori differenti, inizio dando il potere ad uno dei ragazzi,tutti corrono liberi x il campo, quando il giocatore con il potere lo vuole corro e vado a scambiarmi il cinesino con un compagno che lo ha dello stesso colore.

VAR:– vado a scambiare il cinesino con un compagno che lo ha di colore diverso.

#2

16.38-16.46: Tutti i ragazzi hanno un pallone ed un cinesino, inizio dando il potere ad uno dei ragazzi, poi correre liberi per il campo, quando il giocatore vuole va a cercare il compagno con il cinesino dello stesso colore, si ferma con i piedi hockey step ,mentre cambia mano frontalmente e passa il cinesino da una mano all’altra, dopo 3 cambi di mano scambio il cinesino.

VAR:– vado a scambiare il cinesino con un compagno che lo ha di colore diverso.

#3

16.46-16.54: tutti i ragazzi hanno un pallone quando il giocatore col potere vuole vado a cercare un compagno metto il pallone fra le caviglie e comincio a saltellare mentre con le mani gioco a battimano, dopo dieci saltelli vado a tirare sul canestro piu vicino utilizzando al massimo 3 palleggi.

VAR: Vado a tirare sul canestro piu’ lontano con al massimo 5 palleggi.

#4

16.54-17.02: Correre liberi per il campo quando il giocatore con il potere lo decide va a a cercare un compagno e si sfida a toccarsi il ginocchio dx per 3 volte. Al raggiungimento delle tre volte vado a tirare sul canestro piu’vicino con al max 3 palleggi , appena segno posso ricominciare a muovermi. Su tutti i movimenti liberi ogni 3 palleggi cambio di mano , direzione e velocità.

VAR: – vado a scambiare il cinesino con un compagno che lo ha di colore diverso.

Fase centrale

#5

17.02-17.12: 7 giocatori con 2 palloni,8 giocatori con 1 pallone, liberi per il campo palleggiare-cambiare direzione e velocità, quando il giocatore con il potere che sarà fra quelli con 2 palloni,lo vuole va a cercare un compagno con 1 pallone , ci passiamo il pallone per tre volte e dopo chi rimane con un pallone solo va a tirare con 3 palleggi massimo. Mentre ci passiamo il pallone step line con i piedi. Gioco finisce quando uno dei ragazzi ha segnato 3 canestri. Il potere passa di volta il volta.

#6

17.12-17.20:7 giocatori con 1 pallone ed 1 cerchio, 8 giocatori solo con 1 pallone. Chi ha il cerchio ogni 3 palleggi cambia di mano frontalmente all’interno del cerchio, quando il giocatore con il potere vuole va a scambiarsi il cerchio con un compagno, faccio rotolare il cerchio per passarlo al compagno, tutto per 3 volte, mentre la passo saltello contemporaneamente con il piede corrispondente alla mano con cui palleggio. Dopo i 3 passaggi il giocatore con il cerchio lo mette a terra con al proprio interno la palla. Nel mentre l’altro giocatore attacca il canestro, 1c1 da recupero

VAR:- Stesso esercizio posso usare il fresbee al posto del cerchio

#7

17.20- 17.28: A coppie a metà campo, entrambi i giocatori hanno 1 pallone e palleggiano sul posto con la mano esterna , nel mentre si passano la pallina da tennis con la mano interna , quando il giocatore con il potere vuole mette giu’ la pallina , mentre l’altra mette a terra il pallone da basket , 1c1 entro gli 8 secondi , a contare i secondi è il difensore.

PAUSA

#8

17.30-17.38: 2c1- giocatore 1 ha il potere e si posiziona dentro al cerchio di metà campo, cambi di mano continui ,con i piedi alterno vari tipi di saltelli. Giocatore 2 e 3 con un pallone corrono e si passano la palla all’interno della linea da tre punti. Quando il giocatore con il potere chiama il nome di un compagno parte il gioco, l’altro giocatore passa la palla ad uno degli assistenti e si posiziona in difesa, si finisce con un canestro.

17.38-17.48: 2c2 -Divido in 2 squadre bianchi vs Rossi. 1 ha il potere e si posiziona dentro al cerchio di metà campo, cambi di mano continui ,con i piedi alterno vari tipi di saltelli. Giocatore 2 e 3 con un pallone corro e si passano la palla all’interno della linea da tre punti. 4 che sarà il secondo difensore si posiziona sulla linea dei 3 metri del volley dietro ad 1 e fa movimenti di step line laterale. Quando il giocatore con il potere chiama il nome di un compagno parte il gioco, l’altro giocatore passa la palla ad uno degli assistenti e si posiziona in difesa, 4 recupera e si gioca 2c2 fino a canestro realizzato.

#10

17.48-17.58: 3 vs 2 -Divido in 2 squadre bianchi vs Rossi. 1 ha il potere e si posiziona dentro al cerchio di metà campo, cambi di mano continui ,con i piedi alterno vari tipi di saltelli. Giocatore 2 e 3 con un pallone corro e si passano la palla all’interno della linea da tre punti. 4 che sarà il secondo difensore si posiziona sulla linea dei 3 metri del volley dietro ad 1 e fa movimenti di step line laterale. 5 si posiziona sulla linea linea di fondo dietro 2 e 3, e fa saltelli alternati laterali. Quando il giocatore con il potere chiama il nome di un compagno parte il gioco, l’altro giocatore passa la palla ad uno degli assistenti e si posiziona in difesa, 5 da una linea di passaggio opposta al giocatore chiamato, 4 recupera in difesa. Si gioca 3c2 fino a canestro realizzato.

-Tiri liberi-