Tecnica e tattica. Janez Drvaric – Parte 2

Per la nostra rubrica “Tecnica e tattica” oggi ritorna  Janez Drvarič . Classe 1949, ha allenato per tre anni la nazionale cadetta jugoslava, che al secondo anno vinse pure il titolo, per poi diventare secondo allenatore della nazionale maggiore, ruolo ricco di soddisfazioni.

In quest’occasione ci parlerà della struttura di un allenamento per giocatori di post (età – under 15)

Obiettivi dell’allenamento: migliorare le capacità individuali e le decisioni tattiche

20 MINUTI DI PREPARAZIONE FUNZIONALE AI MOVIMENTI

8 minuti – esercizi di tecnica (scelti dall’assistente)

4 minuti – stretching dinamico (scelti dall’assistente)

8 minuti – attivazione (esercizi scelti dall’assistente)

100 MINUTI PARTE CENTRALE

Questa parte di allenamento è divisa in quattro stazioni: tre con un canestro per stazione e uno senza canestro; ogni gruppo di giocatori trascorrerà 20 minuti in ogni stazione e sono previsti 5 minuti di riposo per andare alla stazione successiva.

STAZIONE 1 (CON CANESTRO)

Mikan Drill”

Il giocatore si posizione sotto canestro, leggermente piegato sulle ginocchia, con la palla stretta sotto al mento. Da questa posizione, il giocatore, senza abbassare la palla, esegue 10 ganci, alternando l’esecuzione con mano destra e sinistra, usando il tabellone e senza abbassare la palla al di sotto delle spalle. Il giocatore alza la sua gamba destra sul lato destro, e la sua gamba sinistra quando va dall’altra parte, per agevolare il movimento (diagramma 1).

Outside the lane footwork”

I giocatori, con la palla, stanno in posizione di post basso e in posizione di post alto e fanno lavoro di piedi (giro anteriore e posteriore sul piede perno). Devono stare bassi e occupare più spazio possibile. Questo esercizio può essere svolto in situazioni di “uno-contro-zero” o “uno-contro-uno” (diagramma 2).

Receiving&Passing”

I giocatori lavorano sul passaggio e sulla ricezione della palla. Questo esercizio può essere svolto in situazioni di “due-contro-zero”, “due-contro-uno” e “due-contro-due” (diagramma 3).

STAZIONE 2 (CON CANESTRO)

Two lines low post moves”

Due file di giocatori sul prolungamento del tiro libero, una sulla sinistra e una sulla destra. Il primo della fila sulla destra, senza palla, fa un taglio verso il lato debole, blocca e riceve la palla dal giocatore della fila di sinistra ed esegue un movimento per realizzare. Dopo il tiro, prende il rimbalzo e cambia fila (diagramma 4).

Duck-in – Pivoting&Shooting Drill”

Il giocatore passa la palla al coach e taglia dentro (poi riapre in post medio; fa un passo d’incrocio verso la linea di fondo; fronteggia e va in mezzo per scoccare un mezzo gancio; fa un movimento di potenza per andare nel mezzo e tirare in gancio; fa un movimento di potenza e poi una finta-passo e tiro; fa un giro e tiro) (diagramma 5)

Post up under the basket”

Una fila di giocatori in mezzo al campo, fuori dalla riga dei tre punti, con il primo senza palla, il secondo con la palla e un difensore che aspetta sotto canestro. Il primo giocatore corre in area e prova a prendere posizione, ricevere e fare una “power move”. Il passatore diventa poi attaccante, colui che ha appena attaccato difende e il difensore va nella fila di metà campo. (diagramma 6)

STAZIONE 3 (CON CANESTRO)

Duck-in & Seal positioning drill”

Un giocatore passa la palla al coach, taglia e va contro il difensore; si gira verso il lato della palla e la riceve; fa un movimento di potenza e segna. L’attaccante deve mantenere una posizione profonda e bassa (le spalle devono rimanere sotto le spalle del difensore e i gomiti devono essere alti. (diagrammi 7 e 8)

Shooting drill”

I giocatori tirano dall’angolo della lunetta e dal gomito (diagramma 9)

STAZIONE 4 (SENZA CANESTRO)

Posizione fondamentale; prendere posizione in post; lavoro di piedi, cambi di direzione e velocità; arrestarsi e girare sul perno; passo d’incrocio, utilizzo delle finte, ball handling, prendere la palla e passarla (esercizi scelti dagli assistenti).

10 MINUTI PARTE CONCLUSIVA

Tiri liberi, rilassamento e stretching

Appendice

Altri esercizi

Shooting drill”

I giocatori tirano dall’angolo corto dell’area (diagramma 1)

Attack the rim”

Soluzioni differenti dopo auto-passaggio: un giocatore si fa un autopassaggio sul gomito dell’area, si arresta e fa un giro frontale. Rimane basso, con la palla tenuta sull’esterno, fra i fianchi ed il petto, in posizione di tripla minaccia: partendo da questa posizione, il giocatore esegue i seguenti movimenti. Un tiro in sospensione non appena fronteggia il canestro; uno jab-step e una penetrazione con passo incrociato; una penetrazione diretta; un palleggio incrociato e un palleggio reverse (diagramma 2)

1-on1 cutting – sealing drill”

L’attaccante taglia l’area e lavora per prendere posizione in area contro il difensore, ricevendo la palla. Se la difesa sta alta, l’attaccante finta di andare verso l’alto e poi taglia in basso; se la difesa sta bassa, l’attaccante finta di andare in basso ed esce fuori. Attaccare con fianchi e spalle (diagramma 3)

1-on-1 from the high post position”

Il giocatore riceve la palla in post alto: abbiamo un passatore fuori dalla linea dei tre punti, l’attaccante sul tiro libero ed il difensore dietro di lui. Appena il post alto riceve la palla, si gira sul lato che il difensore gli concede e attacca il canestro. Il passatore diventa poi attaccante e chi ha appena attaccato andrà in difesa (diagramma 4)

2-on-2 post players drills” (diagrammi 5 e 6)