Andrea sorride ancora: insieme alla Via di Natale nel ricordo di Andrea Gasparotto

La pandemia non ferma le iniziative in memoria di Andrea Gasparotto che, quest’anno, verrà ricordato sostenendo la Via di Natale attraverso una vendita a scopo benefico di una speciale t-shirt.

Era il maggio 2014 quando una sera di festa si trasformò in una perdita dolorosa, uno di quegli strappi che la vita all’improvviso compie lasciando in chi resta sgomento e rabbia, domande senza risposta mentre nasce spontanea e immediata la voglia, forte e condivisa, di fare qualcosa per dare un senso al vuoto.  La perdita ha il nome e cognome di Andrea Gasparotto, la voglia e la determinazione per ricordarlo aiutando chi ne ha davvero bisogno è quella della sua famiglia e dei tanti, tantissimi amici ed ex compagni di squadra che di ‘Gas’ vogliono tramandare il sorriso, la passione per il basket e quella meravigliosa capacità di farsi voler bene da tutti.

Andrea ci manca, tantissimo, inutile negarlo: chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, e chi vi scrive questa fortuna l’ha avuta e la tiene ben custodita, sa che l’energia che metteva sul campo, i sorrisi che regalava a tutti, il suo sincero, profondo e puro senso dell’amicizia continueranno ad arrivare grazie alle iniziative che da sei anni ad oggi hanno consentito di costruire un pozzo e un campo da basket per i villaggi di Piniman e PinYuo, in Etiopia, regalare materiale sportivo e fondi per assicurare ai bambini africani l’accesso alle attività scolastiche e alla mensa.

A causa del Covid-19, quest’anno il torneo “Andrea sorride ancora” non potrà svolgersi ma si tratta di una pausa, dovuta a ragioni sanitarie, che non ha comunque impedito agli organizzatori di pensare ad un piano B che consentisse, seppur in forma diversa, di dare continuità alle iniziative di solidarietà.

Dalle difficoltà nascono opportunità e se quest’anno il campetto di Fiume Veneto non ospiterà le partite del torneo, chi vorrà potrà continuare a fare beneficenza a favore della Via di Natale, una realtà virtuosa del territorio locale a cui saranno destinati i fondi ricavati dalla vendita di una t-shirt ordinabile on-line.

Anima del torneo e della macchina organizzativa che riunisce la famiglia Gasparotto e gli amici è Marco, il fratello di ‘Gas” che ci presenta l’iniziativa: “Immaginiamo di essere al campetto dove ogni anno dal 2015 si tiene il torneo Andrea Sorride Ancora. Quest’anno non possiamo giocare e trovarci tutti assieme, ma questo non ferma la nostra voglia di ricordarlo, il suo sorriso, la sua simpatia e, come sarebbe piaciuto a lui, aiutare gli altri. Come ogni anno, per mantenere fede allo spirito di solidarietà che caratterizza il suo ricordo, abbiamo pensato a un obiettivo importante e specifico. Il ricavato dell’iniziativa di quest’anno sarà destinato all’Associazione Via di Natale, gestita dalla signora Carmen Gallini. Questo 2020 è segnato dall’emergenza del Corona virus che sta impedendo e impedirà per lungo tempo tutte le forme di aggregazione, tra cui le manifestazioni di beneficenza che erano fondamentali per il sostentamento di realtà come la Via di Natale, una struttura che ospita gratuitamente i malati oncologici e i loro familiari”.

Un connubio di beneficenza per uno scopo dal grande valore non soltanto morale ma anche concreto, un progetto di solidarietà tra due realtà che hanno aiutato in modo importante persone bisognose con aiuti reali. Questa la fondamentale opera che la famiglia Gasparotto e la Via di Natale mirano a continuare a sostenere.

E Megabasket, che da sempre ha sostenuto il ricordo di Andrea, per poter dare maggiore visibilità a questa iniziativa ospiterà Martedì 19 Maggio, alle 18.30, in diretta Facebook Marco Gasparotto e Bepi Gallini che illustreranno i termini e le modalità per sostenere la Via di Natale.

Qui il video che spiega l’iniziativa di quest’anno
https://www.youtube.com/watch?v=xZ68I48spvo&t=1s 

Qui sotto il link al modulo da compilare per acquistare le magliette
https://forms.gle/WZc8zCD57cNYHtgm7

E qui la pagina Facebook di Andrea Sorride Ancora
https://www.facebook.com/andreasorrideancora.

Vi aspettiamo Martedì prossimo, sulla nostra pagina Facebook, con Andrea sorride ancora e la Via di Natale.

Simone Pizzioli