Basket, calcio e pallavolo costituiscono il “comitato 4.0”

Le leghe di Serie C di calcio, Serie A di basket e pallavolo costituiscono il comitato 4.0 per discutere sulla misura del credito d’imposta applicata alle sponsorizzazioni.

Il mondo dello sport costituisce il “comitato 4.0” per portare all’attenzione del Governo e dei decisori pubblici la misura del credito d’imposta sulle sponsorizzazioni sportive, affinché venga introdotta nell’iter di conversione in legge del decreto rilancio o nei prossimi provvedimenti.

Nel suo primo nucleo costitutivo, il comitato vede la partecipazione del Presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli, del presidente della Lega Basket Serie A, Umberto Gandini , del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Maschile, Massimo Righi, e del Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris.

Per come è stato concepito, il comitato è un luogo in cui ragionare a sistema, aperto alla partecipazione di chiunque voglia supportare l’ideazione e lo sviluppo di misure di carattere strutturale per il mondo dello sport, in una logica di medio – lungo periodo, superata la fase emergenziale legata al coronavirus.

Il comitato 4.0 si è riunito oggi, anche alla presenza di PwC Tls (Associazione Professionale di Avvocati e Commercialisti n.d.r.), per avviare un lavoro strutturato sulla misura del credito d’imposta applicata alle sponsorizzazioni sportive, che preveda anche una stima del suo impatto in termini economici e sociali, andando a quantificare anche i rischi che comporterebbe una sua mancata applicazione. Si tratta di una misura a favore delle aziende che supportano lo sport a tutti i livelli e che impedirebbe il venir meno di migliaia di realtà condannate, senza gli incassi da botteghino, a sparire con la drammatica conseguenza che verrebbe meno anche il ruolo di presidio e crescita sociale che esercitano sul territorio.

Uff. Stampa Legabasket